La mia mozzarella in carrozza è dolce: questo dessert delizioso e sorprendente ha davvero fatto colpo | Il segreto è la salsa rossa
La mozzarella in carrozza può essere anche dolce: l’idea sorprendente per un dessert tutto da scoprire.
Hai mai sentito parlare della mozzarella in carrozza dolce? Ebbene sì: esiste una versione dessert di questo piatto, che già normalmente è super goloso.
Tipica della cucina campana, la versione originale prevede un ripieno filante di mozzarella racchiuso tra due fette di pane raffermo, avvolte da una croccante crosta di uovo e pangrattato.
Un piatto nato dalla necessità di riciclare gli avanzi, quindi il pane e l’immancabile mozzarella tipica della Regione. Oggi viene servito come antipasto e spesso si utilizza il pancarrè.
Ma se, come detto, è già godurioso normalmente, immagina come può essere in versione dolce. Devi assolutamente provarlo: ecco come si fa.
Mozzarella in carrozza dolce: gli ingredienti
- 150 gr di mozzarella di bufala
- 4 fette di pan bauletto o pancarrè
- 60 gr di biscotti
- 50 gr di latte
- 20 gr di mandorle pelate
- 1 uovo
- olio di semi per friggere
Per le ciliegie caramellate
- 150 gr di ciliegie denocciolate
- 15 gr di zucchero
- 15 gr di acqua
Come si prepara
Con queste dosi verranno 8 pezzi di mozzarella in carrozza dolce. Come prima cosa prepara le ciliegie caramellate. Versa le ciliegie denocciolate in un pentolino, aggiungi l’acqua e lo zucchero, mescola e cuoci per circa 10 minuti fino a quando lo zucchero si scioglie e le ciliegie si ammorbidiscono. Tienile da parte e falle raffreddare. Nel frattempo, taglia la mozzarella in fette sottili, al massimo un centimetro, e disponile tra qualche foglio di carta assorbente in modo da asciugarle il più possibile.
Disponi 2 fette di pan bauletto sul tavolo, adagia alcune fette di mozzarella e copri con altre due fette di pane. Taglia in quattro parti, in modo da ricavare 8 pezzi, e schiacciali leggermente in modo da assottigliarli e farli aderire. Ora frulla i biscotti e le mandorle con un frullatore ad immersione e versa il composto in un piattino.
Sguscia le uova, sbattile assieme al latte e passa ogni parte del sandwich prima nel composto di uova senza indugiare troppo, e poi in quello di biscotti tritati, facendo aderire bene la panatura. Per sigillare le estremità passa nuovamente solo i bordi prima nell’uovo e poi nella panatura. A questo punto non ti resta che friggere: scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggi tutti e 8 i pezzi, poi falli scolare su carta da cucina. Servi la mozzarella in carrozza dolce ben calda assieme alle ciliegie caramellate. Una vera scoperta.