Io il risotto lo preparo con il microonde: addio a cotture lunghe e noiose, questa meraviglia allo zafferano è degna di uno chef stellato
Vuoi stupire i tuoi amici? Allora prepara questo squisito risotto al microonde. Ne rimarrai estasiato.
Hai poco tempo a disposizione, ma vuoi comunque prendere per la gola te stesso e i tuoi commensali, preparando qualcosa di buono e di sfizioso per la cena? Non hai alcuna intenzione, prima di tornare a casa, una volta uscito dall’ufficio, di fermarti in rosticceria per fare acquisti? E allora, vai di fantasia!
Il problema è che, come recita un famoso detto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Pertanto se hai poco tempo a disposizione, non è sempre facile preparare dei piatti degni di nota. Ora poi che l’autunno è vicino e che le giornate sembrano più corte, avvertiamo l’esigenza di gustarci pietanze calde.
Possiamo dunque preparare un buon risotto, senza però utilizzare la padella, ma il nostro fidato microonde. Per prima cosa teniamo presente che il suo tempo di cottura sarà quello scritto sulla sua confezione. Oltre a ciò, per quel che concerne l’acqua di cottura, sappiate che ne servirà una quantità nettamente inferiore, rispetto a quella utilizzata con il metodo tradizionale.
Andiamo ora con la lista degli ingredienti per 2 persone. Si tratta di 160 g di riso Arborio, 250 g di funghi champignon, due cucchiai di olio evo e altrettanti di vino bianco secco. Due, però rasi, di brodo vegetale e lo stesso di formaggio grana. Proseguiamo con una bustina di zafferano, mezzo scalogno, 1 spicchio d’aglio e, infine, pepe nero q.b. Andiamo ora col procedimento, che è molto facile e super veloce.
Risotto zafferano e funghi al microonde
Iniziamo con il tritare finemente lo scalogno e sbucciare l’aglio. Ora prendiamo una pirofila apposita per la cottura a microonde, ove riporre i due aromi poco fa menzionati. Affettiamo con cura i funghi, che dovranno essere possibilmente freschi, e aggiungiamoceli. Mettiamoci anche due cucchiai di vino bianco secco e, infine, inforniamo a 600 Watt per 4 minuti, senza l’aggiunta di un coperchio.
Dobbiamo necessariamente togliere l’aglio e dare una bella mescolata. Nel frattempo, a parte, facciamo scaldare nel forno a 750 Watt, esattamente per 5 minuti, 4 bicchieri da 200 cc di acqua con due cucchiai di brodo granulare vegetale. Ora aggiungiamo il riso nella pirofila contenente sia i funghi che gli aromi. Mescoliamo bene e aggiungiamo pure 600 cc di acqua e brodo, avendo la premura di tenerne i 200 cc restanti da parte.
La cottura innovativa del risotto
Mescoliamo nuovamente e inforniamo, stavolta con coperchio, a 750 Watt per 10 minuti. Trascorso il tempo, da rispettare alla perfezione, spegniamo il forno e sforniamo. Aggiungiamo solo un pizzico di pepe nero, possibilmente macinato al momento, due cucchiai rasi di grana grattugiato e lo zafferano.
Qualora il risotto risultasse un po’ troppo asciutto, anche se difficilmente ciò sarà possibile, aggiungiamo anche l’acqua tenuta da parte. Ora non ci resta che mescolare di nuovo e infornare per 2 minuti, sempre a 750 Watt, ma senza coperchio. Infine, lasciamo riposare il riso per qualche minuto, per poi servirlo in tavola. Una bontà: provare per credere!