Le mie polpette sono favolose: niente carne, ma il sapore è uguale | Hanno solo 60 calorie e zero frittura, una tira l’altra
Polpette, mon amour! Preparale così, senza carne e con poche calorie. Fantastiche e leggerissime.
Quando nominiamo la sola parola polpette, tutti quanti prestiamo molta attenzione e iniziamo a percepire una certa acquolina in bocca. In taluni casi, ci ricorderemo di quelle che ci preparavano, con infinito amore, le nostre mamme e nonne, per prenderci per la gola a pranzo o a cena.
Crescendo poi, abbiamo capito che possono risultare pure un accattivante strumento per utilizzare alcuni ingredienti avanzati o che stanno per scadere. Per renderle ancora più gustose possiamo prepararle al sugo. In ogni caso la cosa più bella e divertente è che, per crearle, dobbiamo mettere metaforicamente le mani in pasta.
Nell’immaginario collettivo le polpette sono composte da carne, ma la cosa straordinaria è che potremo, in realtà, prepararle senza di essa. Ora noi vi sveleremo una succulenta ricetta dove esse sono rigorosamente prive di questo ingrediente. Inoltre sono decisamente leggere, visto che vantano solo 60 calore a porzione.
Come ultima chicca, vi sveliamo che in meno di un’ora potrete facilmente metterle in tavola. Andiamo ora con la lista di ingredienti. Necessiteremo di 400 g di ceci lessati in scatola, 30 g di farina di frumento, 3 uova, 1 cipolla tritata, 1 filo d’olio evo, 30 g di pangrattato, prezzemolo tritato q.b., pepe nero e sale q.b.
Polpette senza carne, leggere e buonissime
Se volete potete aggiungere anche poco peperoncino. Allacciamoci adesso il grembiule e mettiamoci subito al lavoro. Apriamo la scatola dei ceci e scoliamoli in un colino. Riponiamoli in una ciotola piuttosto capace e aggiungiamo subito dopo le uova. Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Ora mescoliamo attentamente con l’ausilio di una spatola, per poi unire la cipolla già tritata e amalgamare il tutto. Qui potete decidere se inserire un po’ di peperoncino, oppure se metterci solo un po’ di pepe nero e di sale. È necessario poi rimestare e aggiungere il prezzemolo tritato e la farina di frumento.
La delicata fase della cottura
Ora non ci resta che impastare con le mani. Preleviamo quindi una noce di impasto per volta e iniziamo a modellarla per creare la classica forma delle polpette. Sono da passare poi nel pangrattato, facendolo perfettamente aderire. Riponiamole delicatamente e distanziandole fra di loro su una teglia da forno oleata.
Su di essa in precedenza avremo steso uno strato di carta assorbente da forno. Spennelliamo infine la polpette con poco olio evo. Ora si passa alla fase della cottura. Cuociamo in forno preriscaldato per una mezzoretta a 180°. Appena noteremo che saranno ben cotte e dorate da ogni parte, procediamo a spegnere l’elettrodomestico, quindi sforniamole. Serviamo immediatamente in tavola.