Focaccia alla pizzaiola, lo snack anti spreco con cui riciclo il pane vecchio | Stuzzicante e golosa, mi ha svoltato un sacco di cene
Focaccia alla pizzaiola, uno snack o un piatto unico sfizioso e anti spreco. Da provare subito.
Nonostante la feroce crisi e gli rincari che hanno toccato tutti i settori nel nostro Paese, lo spreco alimentare è ancora tristemente diffuso.
Molto cibo, soprattutto quello più delicato, deperisce ben prima che riusciamo a mangiarlo. Siamo così costretti, a malincuore, a gettarlo tra i rifiuti. Talora ciò accade per il fatto che non siamo neppure bravi a conservarlo come si deve. Un valido consiglio è di verificare sempre ciò che abbiamo in dispensa o in frigo, prima di fare compere, oltre che stilare la lista con la quantità esatta dei prodotti da acquistare.
Se notiamo poi che qualche alimento è in scadenza o rischia di andarci a stretto giro, diamoci da fare nel creare delle accattivanti ricette salva cena e salva euro. Molti food blogger ce le propongono, come ad esempio il simpaticissimo tiktoker @davide_zambelli.
Parliamo di una sfiziosissima focaccia alla pizzaiola, che farà indubbiamente la gioia sia dei grandi che dei piccini. È facilissima da preparare e può essere vista sia come accattivante merenda che come un alimento da servire nel corso dei nostri aperitivi casalinghi. Tra l’altro, con essa potremo pure risolvere il problema di un pasto frugale, sia per quel che concerne il pranzo che la cena.
Focaccia ala pizzaiola, la ricetta velocissima
Tutto ciò di cui avremo bisogno come ingredienti lo avremo già a disposizione nelle nostre dispese. Parliamo in primis di 200 g di pane raffermo e di altrettanta quantità di passata di pomodoro. Il tiktoker ci consiglia di utilizzare possibilmente una rustica dalla texture grezza, ma comunque particolarmente cremosa.
Andiamo avanti con la lista degli ingredienti. Avremo bisogno anche di 4 cucchiai d’olio evo, sale, pepe, basilico e origano q.b. Facoltativo è l’uso di 30 g di formaggio grattugiato. Il procedimento è molto easy, e la prima cosa da fare è prendere il nostro pane raffermo e tagliarlo a fette, con l’ausilio un coltello molto affilato.
@davide_zambelli UN SALVACENA DELIZIOSO, ECONOMICO E ANTISPRECO🔥. Solo pane raffermo, olio, sale, erbe aromatiche a piacere e un bel pó di passata di pomodoro, rustica possibilmente, dalla texture grezza ma pur sempre cremosa. E quella di Pomì è dolce e con soli pomodori 100% italiani, da filiera certificati. Il sapore sarà quello della pizza, apprezzato da tutti ♥️ • 250 g di pane raffermo • 250 g di passata di pomodoro • 4 cucchiai di olio (+ 2 cucchiai da spargere in superficie) • Sale, pepe, basilico e origano • 30 g di formaggio grattugiato (facoltativo) @Pomì Italia #Pomì #IncucinconPomì #PomodoroVero ♬ suono originale – Davide Zambelli
Il procedimento e la cottura finale
A questo punto, poniamolo in una ciotola molto capace, nella quale versare l’olio. Aggiungiamo adesso il sale e la passata di pomodoro ed eventualmente il formaggio grattugiato, che donerà tuttavia un sapore più deciso alla pietanza. Poniamo poi nella ciotola il pepe, il basilico e l’origano. Ora prendiamo una teglia e foderiamola di carta da forno.
Versiamoci sopra il composto con l’ausilio di un cucchiaio, e stendiamolo con le mani, fino a coprire in maniera omogenea tutta la superficie. Diamoci l’ultimo giro di olio e procediamo a far cuocere in forno a 180°, fino a completa cottura. Da gustare, dopo averla tagliata a fette, a temperatura ambiente.