Pollo con peperoni alla calabrese, morbido e succoso: ogni volta che lo faccio scatta sempre il bis | Il segreto è la rosolatura
Il pollo con peperoni alla calabrese sarà morbidissimo e succoso: il segreto sta nella rosolatura. Ecco la ricetta.
Versatile e sempre saporito, il pollo è un secondo piatto molto amato da tutti a tavola. Tuttavia, se ti sei stancato del solito e monotono pollo, allora la ricetta del pollo con peperoni alla calabrese fa decisamente al caso tuo. Infatti, grazie a questa ricetta il pollo sarà più gustoso e succoso che mai.
Con dei peperoni, un po’ di polpa di pomodoro, aglio, peperoncino, rosmarino e ovviamente dei fusi di pollo riuscirai a preparare un secondo piatto prelibato, succulento, ricco di sapori e profumi, e al contempo casereccio e semplice.
Potrai, ad esempio servire il pollo con peperoni alla calabrese per il pranzo della domenica in famiglia. Inutile dire, infatti, che chiunque assaggi questo piatto casalingo così invitante e prelibato non saprà resistergli. Del resto, il pollo sarà a dir poco morbido. Si scioglierà in bocca ad ogni assaggio.
Dunque, per preparare il pollo con peperoni alla calabrese ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Ecco svelati perciò gli ingredienti e la ricetta completa, passo per passo. Che aspetti? Mettiti ai fornelli.
Pollo con peperoni alla calabrese: ingredienti per 4 persone
- 8 fusi di pollo;
- 4 peperoni grigliati già spellati;
- due spicchi di aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 400 grammi di polpa di pomodoro;
- rosmarino q.b.;
- acqua q.b.;
- olio evo q.b.;
- peperoncino q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendi i fusi di pollo e passali uno alla volta sul fuoco del fornello per eliminare eventuali residui di pelo rimasti attaccati alla pelle. Occhio però a non bruciarli. Successivamente, prendi una casseruola e fai rosolare due spicchi di aglio assieme a dell’olio extravergine d’oliva, del rosmarino e i fusi di pollo. Fai quindi rosolare i fusi di pollo per qualche minuto per lato. Quando saranno dorati insaporisci con il sale, il peperoncino e sfuma con un bicchiere di vino bianco secco.
A questo punto, aggiungi la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua bollente, mescola e porta ad ebollizione. Poi abbassa la fiamma, copri con coperchio e prosegui la cottura per mezz’ora circa a fuoco basso, ricordando di girare ogni tanto i fusi di pollo e di aggiungere eventualmente acqua bollente di volta in volta qualora si asciughino.
Taglia poi a striscioline i peperoni grigliati già spellati e uniscili in una ciotola. Quando il pollo sarà pronto aggiungi i peperoni, mescola, continua con la cottura per un paio di minuti e togli aglio e rosmarino. Lascia riposare il pollo per qualche minuto e infine servilo a tavola. Che bontà!