Macchie di erba su tessuti, non disperare e corri in bagno: con questo prodotto che hai già in casa rimuovi la patacca in 5 minuti
Togliere le macchie di erba sui vestiti non è mai stato così facile. Scopri il prodotto miracoloso che hai già in casa, e tutto torna pulito in 5 minuti.
Chi si occupa del bucato in casa sa quanto siano ostiche certe macchie sui tessuti. E ogni volta che ne vede una è un dramma.
Perché, per eliminare le macchie la cosa migliore è cercare di agire subito, appena si sono formate. Ma non sempre questo è possibile.
Se, ipotesi, su una tovaglia da tavola sporca di vino o una maglietta con una macchia di sugo possiamo fare qualcosa, essendo già a casa, non è possibile farlo in altre situazioni. Per esempio con le macchie di erba, quelle che in genere ritroviamo sui nostri pantaloni dopo un picnic, o sugli abiti dei nostri figli.
Ma non temere, è facilissimo eliminare anche queste: ti basterà utilizzare un prodotto già presente in casa, e non crederai ai tuoi occhi.
Macchie di erba sui tessuti: eliminale così
Intervenire prontamente sulle macchie è importantissimo, poiché nella maggior parte dei casi più restano sui tessuti e più difficile sarà poi eliminarle. Spesso, però, bastano pochi accorgimenti per far tornare un capo come nuovo, anche se la macchia è secca. Per quanto riguarda, appunto, le macchie di erba, se possibile cerca di tamponarle subito con acqua fredda. Poi, una volta a casa, pretrattare è la parola d’ordine, che vale poi per tutti i tipi di macchia.
Strofina con sapone di Marsiglia e lascialo agire tutta la notte, poi lava in acqua fredda. Se si tratta di un tessuto resistente e bianco puoi lavarlo con detersivo e percarbonato, mentre su tessuti delicati come seta o raso tampona con una soluzione di acqua e aceto di mele in parti uguali.
Il prodotto che tutti abbiamo in casa
Purtroppo potrebbe accadere che tuo figlio è in gita, e al suo ritorno, dopo qualche giorno, tiri fuori dalla valigia un pantaloncino con macchie vecchie di erba. Anche in questo caso, non disperare. L’alcol è ottimo per eliminare gli aloni verdi: applicalo sulla macchia con una spugnetta e poi tamponalo, quindi passa al lavaggio. Usa però quello trasparente, di farmacia, e fai sempre una prova su una zona nascosta per vedere come si comporta il tessuto.
Infine, ecco il prodotto che hai già in casa e che ti aiuterà con macchie e aloni: il dentifricio. Su capi in cotone, lino e poliestere, strofina sulla stoffa un po’ di dentifricio bianco con uno spazzolino dalle setole morbide. Lascia agire almeno un’ora, poi lava normalmente. Ricorda, però: l’acqua calda fissa le macchie, meglio usare quella fredda.