La Regione dove si mangia meglio al mondo è in Italia, la classifica parla chiaro | Ecco qual è: potrebbe essere proprio la tua
L’Italia si conferma il luogo in cui si mangia meglio al mondo. Nella classifica ufficiale una delle nostre Regioni si piazza al primo posto.
Che il nostro sia un Paese meraviglioso – nonostante tutto – è un dato di fatto. In Italia non ci manca proprio nulla. Sole e mare, laghi e fiumi, montagne e colline, la sabbia per il relax e la neve per il divertimento.
Tesori naturali e artistici che il mondo ci invidia. Secoli di storia dell’arte racchiusi in meraviglie a cielo aperto come Roma, Firenze, Venezia, solo per citarne qualcuna. Sappiamo bene cosa custodisce la nostra Patria.
Chiunque visiti il nostro Paese ne rimane affascinato e viene conquistato non solo da ciò che vede, ma anche da ciò che mangia.
Perché il nostro è un patrimonio non solo culturale, ma anche culinario. Quanti prodotti tipici abbiamo? Dei veri tesori, come l’olio e il pomodoro, che rappresentano la base per centinaia di ricette tradizionali. La cucina italiana è unica al mondo, e forse la più copiata – seppur spesso malamente – e invidiata. Non a caso una prestigiosa guida ha stilato una classifica dei luoghi in cui si mangia meglio in tutto il mondo, e l’Italia si è piazzata nella top ten con ben quattro città, e sul podio con una Regione. Scopriamo qual è.
Italia al primo posto nella classifica dove si mangia meglio
La guida di cui parliamo è Taste Atlas, che, per citare Wikipedia inglese, è una guida online “di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari” e che “presumibilmente contiene quasi 10.000 piatti, bevande e ingredienti, nonché 9.000 ristoranti”. Un database incredibile, praticamente.
Nella sua classifica mondiale dei luoghi in cui si mangia meglio abbiamo fatto una figura di tutto rispetto, e non avevamo nessun dubbio in proposito. Quattro città nella top ten, e ben tre Regioni.
Le nostre specialità
Al primo posto la nostra Capitale, Roma, che sbaraglia tutte le altre con il trio carbonara, cacio e pepe e amatriciana. Al secondo posto troviamo Bologna, con le tagliatelle al ragù bolognese. E al terzo Napoli, inutile dirlo, con la pizza napoletana. Ma, specifica Cook del Corriere: “I piatti più apprezzati della cucina romana sono i primi – carbonara e amatriciana su tutti – ma anche i supplì, la pizza al taglio e i saltimbocca. Oltre alla pinsa e a ‘pizza e fichi’, al maritozzo, al gelato, all’abbacchio a scottadito, ai leggendari carciofi, alla coda alla vaccinara e alla imperdibile trippa. […] Bologna è entrata in classifica con ragù, tortellini, lasagne, cotoletta e tiramisù. Napoli con la pizza margherita, le sfogliatelle, le zeppole, i taralli e la voluttuosa pasta e patate”.
Per quanto riguarda le Regioni, invece, quella in cui si mangia meglio in assoluto è la Campania. Anche se, osservando la lista illustrata della guida, sarà stata una scelta molto difficile.