I 7 usi alternativi del rosmarino che avresti voluto conoscere prima: da quando li ho scoperti risparmio decine di euro e addio sprechi
Rosmarino, i suoi sette usi alternativi, che non indovineresti mai. Grazie a lui il risparmio in casa è garantito.
Vista la situazione di grande difficoltà che, dal punto di vista economico, siamo costretti a vivere tutt’ora, è più che mai valido il consiglio di risparmiare il più possibile. Chiaro che farlo in modo intelligente è ancora meglio. Per riuscirci, oltre a venirci in aiuto l’esperienza, possiamo anche avvalerci dei rimendi della nonna.
Essi ci consentono non solo di salvaguardare il portafogli e il conto corrente, ma anche di ottenere, al contempo, molti risultati interessanti, per noi e per la nostra dimora. Se per esempio sfruttiamo al massimo il rosmarino, possiamo ottenere effetti incredibili. Se facciamo peraltro un piccolo investimento acquistandone una piantina e tenendola sul nostro balcone, lo avremo sempre prontamente a nostra disposizione per le nostre ricette.
Tra l’altro, con esso potremo realizzare del sale aromatizzato, frullando 500 g di sale con 500 g di rosmarino. A questo punto non ci resta che mettere tutto sulla teglia da forno a cuocere a 180° per mezz’ora. Nei periodi più caldi poi, grazie a lui terremo alla larga, sia all’interno che all’esterno di casa nostra, le zanzare. Difatti, il suo aroma le infastidisce molto.
Inoltre, possiamo anche usare dei rametti di rosmarino, facendoli cuocere per 20 minuti e, a quel punto, utilizzarne il decotto, dopo averlo versato in un contenitore munito di diffusore spray. Lo possiamo anche applicare direttamente sulla pelle per evitarne le punture.
Rosmarino, grande alleato in casa nostra
Questa pianta può anche essere un’ottima alleata contro le tarme, dunque per salvaguardare i nostri capi nell’armadio. Basterà, in tale senso, porne dei rametti dentro al mobile. Neppure i pesciolini d’argento lo tollerano. Pertanto sarà buona cosa preparare dei sacchetti di cotone con all’interno gli aghi, e il gioco sarà fatto. Il rosmarino è anche il top per scacciare cattivi odori.
Per sfruttarlo in tale direzione, basta porre i rametti in un secchio pieno d’acqua dove immergere i capi più sudati e odorosi. Lasciamoli in ammollo per mezz’ora, quindi risciacquiamo con acqua rigorosamente pulita. Infine, avete delle piccole ferite? Anche qui il rosmarino potrà venire in vostro aiuto, poiché vanta grandi proprietà antisettiche e cicatrizzanti.
Fantastico per la nostra bellezza
Avete i capelli bianchi o eccessivamente grassi? Anche in codesto caso il rosmarino potrà risultare assai efficace. Per la prima situazione è il top, visto che è in grado di scurire il colore delle chiome, nascondendo la ricrescita dei capelli grigi o bianchi.
In tal caso dovremo preparare una tisana e, una volta raffreddata, utilizzarla per risciacquare le chiome. Per i capelli grassi, basta far cuocere 300g di rosmarino in 500 g di acqua bollente per 10 minuti. Aggiungiamo 2 cucchiai di aceto di mele e mescoliamo bene. Una volta raffreddatosi, basta disporrel’infuso su tutti i capelli, partendo dal cuoio capelluto fino alle punte. Dopo 15 minuti risciacquare e pettinare. E così diremo ciao ciao al sebo in eccesso.