Con questa tisana alla cannella perdi peso facilmente, e anche l’umore schizza alle stelle | La bevo ogni giorno e funziona veramente
Tisana alla cannella, fantastica per tenersi in forma e stare bene. Come prepararla in casa.
Ora che l’autunno sta per avvicinarsi e che le temperature si sono abbassate, complici i temporali, è davvero piacevole sorseggiare una buona tisana, soprattutto la sera prima di coricarsi. Se da un lato vann0 fortissimo la camomilla e gli infusi alla lavanda, ad alto potere rilassante, ce ne sono anche altri che possiamo gustare nel corso della giornata, pure dopo un pranzo o una cena.
Di certo, quello più famoso è a base di finocchio, che ci aiuta non solo a digerire meglio, ma anche a tenere lontani da noi gli antiestetici gonfiori. In realtà c’è anche quello a base di cannella, che è in grado di compiere la stessa funzione, e ha anche altre potenzialità. La cannella, infatti, è una grandissima alleata del nostro umore, che, con la brutta aria che tira in Italia al giorno d’oggi, non è molto alto.
Tra l’altro lo potremo facilmente preparare noi stessi, nelle nostre cucine e a costo zero. Anche questa è una buona notizia, visti i rincari che colpiscono tutt’ora nel settore alimentare. La cannella è pure sfruttatissima in cucina per insaporire pane, torte, le mitiche ciambelle glassate, varie creme, la cioccolata e i dessert.
Presenta un gusto piccante e un aroma alquanto pungente. Ed è per tale motivo che non deve essere utilizzata in grande quantità quando cuciniamo. Al di là del suo gusto assai deciso, essa ci offre numerosi effetti benefici per la nostra salute. È difatti ricca di antiossidanti, dunque contrasta lo stress ossidativo e le malattie associate ad esso.
Tisana alla cannella, fantastica per la linea
La cannella, poi, è un potentissimo antinfiammatorio e riduce il rischio cardiovascolare, oltre che quello di malattie neurodegenerative. Alcuni studi hanno pure notificato che minimizzerebbe il rischio di cancro. Inoltre migliora la glicemia, la colesterolemia, oltre che la sensibilità all’insulina. Ed è per tali motivi che è una grandissima alleata per la nostra linea e il nostro buon umore.
Chiaro che, sebbene sia fantastica per migliorare il nostro metabolismo, per ottenere grandi benefici dobbiamo proseguire a mantenerci costantemente idratati, fare tanto movimento e optare per una dieta sana, varia e controllata. Tuttavia, se vogliamo chiedere una mano alla cannella, come sorta di rinforzo per la nostra salute e linea, prepariamoci questa eccellente tisana, da gustare dopo un pasto principale.
Come prepararla in casa
Per crearla basterà portare ad ebollizione due bastoncini di cannella, oppure quella in polvere. Versiamola in acqua bollente, quindi lasciamola intiepidire e, a questo punto, filtriamola. Ora è pronta per essere bevuta. Volendo, possiamo anche aggiungere il succo di mezzo limone, non solo per migliorare il suo sapore, ma anche per aumentare i benefici brucia-grassi e digestivi.
C’è anche da dire che possiamo trovarla in commercio già pronta e confezionata in busta, per lo più abbinata allo zenzero. A quel punto potremo notare un gusto maggiormente speziato. Tuttavia, prima di consumarla, se non lo abbiamo mai fatto prima, consultiamo il nostro medico, dal momento che, in presenza di ulcere e infiammazioni del tratto gastrointestinale, sarebbe bene evitarla.