Questa tarte tatin di pomodori è facilissima da preparare e ti salva quando hai poco tempo | Gustosa e saporita, mi chiedono tutti la ricetta
Prova la tarte tatin di pomodori: è facile e veloce da preparare. Sarà gustosa e a dire poco saporita. Ecco la ricetta.
La tarte tatin è una torta di mele francese rovesciata, elegante, chic, leggera e gustosissima. D’altra parte, è anche un dolce versatile e ne esistono numerose versioni, realizzate con altri tipi di frutta e ingredienti. Di sicuro, però, non avrai mai provato la versione salata con i pomodori.
Infatti, se hai degli ospiti a cena e vuoi stupirli, allora la tarte tatin di pomodori è il piatto ideale da proporre a tavola. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare e il risultato finale sarà una tarte tatin 2.0 gustosissima e ricca di sapori. L’ideale per concludere in bellezza (e con leggerezza!) l’estate.
Con dei pomodori di vario tipo, zucchero di canna, una cipolla di Tropea e della pasta brisé integrale realizzerai un capolavoro di bontà. E il bello è che la tarte tatin di pomodori sarà anche light, sana, dietetica e ipocalorica. L’ideale se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto.
A svelare la ricetta in questione ci ha pensato una celebre utente di TikTok, ossia @dilettasecco, tramite un video postato proprio sul sopracitato social. Diletta Secco è appunto nota al popolo dei social per pubblicare video ricette invitanti e da leccarsi i baffi. La tarte tatin di pomodori è ovviamente una di queste prelibate ricette.
Tarte tatin di pomodori: ingredienti
- 300 grammi di pomodori di vario tipo;
- 3 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 cipolla di Tropea;
- un cucchiaio di aceto balsamico;
- timo q.b.;
- 200 grammi di farina integrale;
- 100 millilitri di acqua;
- sale q.b.;
- 40 millilitri di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaio di formaggio caprino;
- pepe q.b.;
- olio evo q.b.
@dilettaseccoTarte tatin di pomodori, arricchita da cipolla con pasta brisè integrale✨ * pomodori di diverse varietà (la quantità varia dalla dimensione della vostra padella e del pomodoro stesso, indicativamente 300 g) * 3/4 cucchiai di zucchero di canna per la base * 1 cipolla di tropea * 1 cucchiaio di aceto balsamico * Timo * 200 g di farina integrale * Sale qb * 100 ml acqua * 40 ml olio di semi di girasole * 1 cucchiaio di caprino lavorato con olio e pepe 🔥190* statico x 30 minuti circa Questa è perfetta anche per ferragosto Aspettate 5 min per rigirarla✨♬ suono originale – Diletta Secco
Procedimento
Inizia prendendo i pomodori di vario tipo a piacimento, che siano cuore di bue, ciliegini, datterini ecc., e tagliali spessi. Disponili poi in una padella con un filo d’olio e falli abbrustolire. Nel frattempo occupati dell’impasto della pasta brisé.
Quindi, prendi una ciotola e unisci al suo interno la farina integrale, olio di semi di girasole, sale e acqua e impasta. Stendi poi l’impasto ottenuto. Successivamente, prendi una padella e fai cuocere una cipolla di Tropea tagliata a fettine con olio, sale, pepe e timo e, quando sarà dorata, sfuma con l’aceto. A questo punto, prendi una padella da forno, versa lo zucchero di canna alla base e fallo caramellare.
Disponi perciò i pomodori l’uno accanto all’altro, insaporisci con del sale, aggiungi le cipolle e stendi lo strato di pasta brisé. Quindi chiudi i bordi, fai un buco al centro e cuoci in forno statico a 190º per mezz’ora. Infine capovolgi la tarte tatin, poni al centro un cucchiaio di formaggio caprino lavorato con olio evo e pepe e aggiungi altro timo. Taglia a fette… et voilà: la tarte tatin di pomodori sarà pronta e più buona che mai!