Per accogliere l’autunno ho messo in tavola la mia crostata di fichi e mandorle | È pronta in un attimo, e non ne avanza mai neppure una fetta
La crostata di fichi e mandorle è il dolce perfetto per dare il benvenuto all’autunno: non ti avanzerà neppure una fetta. Ecco la ricetta.
L’estate sta finendo e l’autunno è ormai alle porte. Infatti, siamo ormai entrati nel vivo del mese di settembre e il caldo afoso delle giornate estive ha lasciato il posto a un clima più fresco e mite, tipico autunnale. Serve quindi un bel dolce per accogliere l’autunno nel migliore dei modi.
E la crostata di fichi e mandorle è il dolce perfetto per dare il benvenuto all’autunno. Di sicuro, farai un figurone con la tua famiglia e con gli ospiti a cena, e chiunque vorrà fare il bis. Del resto, è impossibile avanzare una fetta di questa crostata così deliziosa e ricca di sapori e profumi.
Per l’appunto, il sapore, la croccantezza e l’aroma delle mandorle si sposeranno alla perfezione con la dolcezza e il gusto unico dei fichi: questo abbinamento sarà a dir poco spaziale. Potrai gustare una fetta di crostata di fichi e mandorle a colazione, a merenda, oppure come dessert per concludere al meglio la cena.
Stiamo inoltre parlando di una ricetta facilissima e veloce da preparare. Questa crostata squisita sarà appunto buonissima, semplice e anche leggera. In poche parole, sarà una vera e propria coccola per il palato.
Crostata di fichi e mandorle: ingredienti per uno stampo di 26 centimetri
- 2 rotoli rotondi di pasta sfoglia;
- 200 grammi di mandorle pelate;
- zucchero semolato q.b.;
- 300 grammi di confettura di fichi;
- 2 fichi freschi;
- 1 uovo;
- estratto di mandorle;
- mandorle a lamelle q.b.;
- latte q.b.;
- zucchero a velo.
Procedimento
Per prima cosa, prendi una teglia rotonda da 26 centimetri e srotola il primo rotolo di pasta sfoglia sulla teglia. Ritaglia la carta da forno che fuoriesce dal bordo, e con una forchetta buca la superficie della pasta sfoglia. A questo punto, prendi un mixer e trita molto finemente le mandorle, assieme ad un paio di cucchiai di zucchero.
Trasferisci poi la polvere di mandorle in una ciotola, e aggiungi anche la confettura di fichi, un po’ di estratto di mandorle, un albume d’uovo e mescola. Successivamente, spargi alcune mandorle a lamelle sulla base della pasta sfoglia e versa uniformemente anche il composto di mandorle e confettura di fichi. A tal proposito srotola anche l’altro rotolo di pasta sfoglia e dividilo in 8 triangoli uguali. Ritaglia un piccolo cerchio al centro e sistema ogni triangolo sopra la crostata l’uno accanto all’altro.
Quindi, prendi un tuorlo d’uovo, mescolalo con del latte, un goccio di estratto di mandorle e spennellalo sopra la crostata. Sigilla bene il bordo e spargi altre mandorle a lamelle in superficie, assieme ad un po’ di zucchero. Cuoci in forno statico a 200º per mezz’ora circa. Infine, togli dal forno e decora con dello zucchero a velo e qualche fico fresco al centro. Che prelibatezza!