Home » La mia salsa ferrarese è perfetta con la carne | Con peperoni, pomodori e cipolle ho fatto il contorno per tutta la settimana

La mia salsa ferrarese è perfetta con la carne | Con peperoni, pomodori e cipolle ho fatto il contorno per tutta la settimana

Salsa ferrarese
Salsa ferrarese – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Dapur Melodi)

Ecco la ricetta della salsa alla ferrarese: è ottima per accompagnare la carne. Con pomodori, peperoni e cipolle prepari il contorno perfetto.

Gustosa, ricca di sapori e profumi e a dir poco deliziosa, la salsa alla ferrarese è la soluzione che stavi cercando per servire e accompagnare la carne. Infatti, se hai intenzione di stupire i tuoi ospiti a pranzo o a cena con un piatto da vero chef, sappi allora che con questa salsa prelibata riuscirai a fare un figurone.

Per l’appunto, grazie alla salsa ferrarese riuscirai a rendere ancora più buono qualsiasi piatto a base di carne e il risultato finale sarà un secondo da 10 e lode. Ma il bello è che questa salsa è ottima anche per accompagnare piatti di pesce, addirittura per condire primi piatti, da usare al posto delle confetture o del miele con i formaggi e anche da spalmare sui crostini.

In sostanza, quindi, stiamo parlando di una salsa assai versatile. Con dei peperoni, qualche pomodoro e la cipolla realizzerai un contorno prelibato e irresistibile. Difatti, con un tocco di semplicità uscirà fuori una salsa saporita e golosissima.

Potrai inoltre gustare questa delizia sia calda che fredda e sbizzarrirti ai fornelli, ma il risultato finale sarà comunque una salsa spaziale, casereccia e anche vegetariana, light e salutare. Ecco gli ingredienti e la ricetta da seguire.

Salsa alla ferrarese: ingredienti per 4 porzioni circa

  • 2 peperoni verdi;
  • 3 pomodori grandi;
  • 4 cipolle rosse;
  • uno spicchio di aglio;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Salsa ferrarese
La salsa ferrarese con peperoni, pomodori e cipolla – Streetfoodnews (Pexels – Foto di cottonbro studio)

Procedimento per la salsa ferrarese

Come prima cosa, occupati dei peperoni. Dunque, lavali, asciugali, puliscili e dividili a metà secondo la lunghezza. Elimina i semini e le costole bianche, dopodiché tagliali a striscioline. Quindi, prendi le cipolle, puliscile e affettale. Successivamente, prendi i pomodori, lavali, asciugali e fai una sorta di croce al centro della pelle di ognuno di essi. Sbollentali perciò in acqua bollente per 20 secondi circa.

A questo punto, scolali e trasferiscili all’istante in una ciotola piena di acqua con ghiaccio. Così facendo potrai togliere facilmente la pelle dei pomodori. Tagliali quindi a metà e fai a tocchetti la polpa senza semi. A tal proposito procurati una casseruola di acciaio, versa un goccio d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare un spicchio di aglio. Poi aggiungi le cipolle e mescola finché non saranno dorate.

A seguire unisci anche i peperoni e dopo che saranno abbastanza cotti unisci i pomodori. Abbassa quindi la fiamma alla ripresa dell’ebollizione, copri la casseruola con coperchio e prosegui con la cottura per un’ora circa, ricordando di mescolare di volta in volta e di aggiungere se necessario altra acqua bollente. Infine, insaporisci con del sale, togli l’aglio e servi la salsa calda o fredda. Che bontà!