Io il pane lo faccio con le zucchine: anche i piccoli di casa se ne sono innamorati | Ti basta aggiungere uova e farina, e la delizia è servita
Da quando ho scoperto il pane di zucchine lo preparo spesso e piace proprio a tutti, anche ai piccoli di casa. È delizioso.
Non ne conoscevo l’esistenza, ma da quando ho scoperto il pane di zucchine a casa mia ce ne siamo innamorati tutti, anche i più piccoli.
È stata una vera sorpresa, ed è un’alternativa gustosissima al solito pane che – per carità – è buonissimo, ma ogni tanto a me piace anche cambiare.
E oltre ad essere buono è anche leggero e pieno di nutrienti, e ovviamente povero di calorie. Il che non guasta mai, soprattutto in questo periodo che siamo tutti un po’ più appesantiti dopo le vacanze.
Puoi usarlo per accompagnare altri piatti ma anche come spuntino, e perché no, a colazione. Scopri come si fa e anche tu non ne farai più a meno.
Pane con le zucchine: gli ingredienti
- 300 g di zucchine
- 2 uova grandi
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
Come si prepara
Per preparare il pane alle zucchine come prima cosa lava, asciuga e spunta queste ultime, poi grattugiale con una grattugia a fori medi. E strizzale, in modo da eliminare più acqua possibile e evitare che il pane risulti troppo umido. Oppure passale qualche minuto in una padella antiaderente. In una ciotola capiente rompi le uova e mescolale alle zucchine grattugiate, in modo da amalgamarle bene. In un’altra ciotola, invece, occupati degli ingredienti secchi: versa la farina setacciata di mandorle e quella integrale, poi unisci il bicarbonato, il lievito e il sale. Mescola e versa lentamente nel composto di zucchine.
Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti, e infine versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, oppure unto con olio di cocco. Livellalo e cuoci in forno a 180°C per circa 40-50 minuti. Fai la classica prova stecchino: sarà cotto quando, una volta inserito al centro, esce pulito. Una volta cotto, lascialo raffreddare prima di sformarlo, e gustalo con tutta la famiglia.
Non solo il pane con le zucchine contiene pochissime calorie, ma è leggero, gustoso e ricco di vitamine, minerali e fibre. Inoltre, la farina di mandorle fornisce proteine, grassi sani e anche una discreta dose di vitamina E. Per renderlo ancora più sfizioso e aggiungere altri nutrienti, spolverizza la superficie con semi di lino o semi di chia. In questo modo aggiungerai anche importanti omega-3. Vuoi tagliare le calorie? Sostituisci una parte dell’olio con un po’ di purea di mela.