Sarchiapone napoletano fatto in casa, rinfrescante, digestivo e ottimo per concludere il pasto | Facile e veloce, ti bastano acqua e limone
Per digerire a Napoli si beve il sarchiapone. Lo prepari in un attimo, ed è perfetto per combattere il caldo.
C’era una volta l’acquaiolo, che poi è diventato acquafrescaio. E a uno di essi si deve l’invenzione del digestivo più amato dai napoletani: il sarchiapone.
Per capire di cosa parliamo, dobbiamo partire proprio dalla strada. È qui che un tempo si trovava l’acquaiolo, che con il suo prezioso carretto girava per le strade di Napoli vendendo la sua acqua e le sue bibite dissetanti, tra cui lo sciacquapanza, un digestivo fatto con acqua frizzante, limone e bicarbonato da bere velocemente.
Chi riusciva, dopo stenti e fatica, a conquistare un chiosco o più facilmente un qualunque minuscolo anfratto per le strade, diventava acquafrescaio.
Ed è uno di questi, come detto, che ha pensato di modificare, si dice, la ricetta dello sciacquapanza per creare un nuovo digestivo, più buono. Il sarchiapone, appunto. Secondo la leggenda sarebbe nato ai primi del ‘900 in un chiosco di Piazza Carlo III. Una bevanda dissetante e digestiva, appunto, in grado di farti “digerire un sarchiapone” inteso come piatto pesante. Vediamo come prepararla in casa.
Sarchiapone napoletano: gli ingredienti
Per la granita
- 350 ml di succo di limone
- 350 ml di acqua
- 250 g di zucchero semolato
Per la bevanda
- 2 parti di granita al limone
- 3 parti di acqua frizzante
- 4 fettine di limone non trattato per decorare
Come si prepara
Come vedi, nella ricetta ci sono gli ingredienti per preparare la granita al limone, ma se preferisci velocizzare il procedimento, puoi anche utilizzare quella già pronta. In caso contrario, versa acqua e zucchero in un pentolino e fai scaldare continuando a mescolare. Una volta sciolto completamente lo zucchero, spegni il fuoco e fai raffreddare.
Quando il composto sarà raffreddato, aggiungi il succo di limone, mescola e versa in un contenitore adatto al congelamento. Metti in freezer, e ogni 30 minuti dai un’energica mescolata per rompere i cristalli di ghiaccio. Dopo aver ripetuto questi passaggi per due ore, la granita sarà pronta.
Una volta pronta, riempi 4 bicchieri – questa dose è per 4 persone – e aggiungi l’acqua gassata. Mescola e decora con qualche fettina di limone. Se preferisci puoi unire la punta di un cucchiaino do bicarbonato. Il sarchiapone napoletano fatto in casa è una bevanda altamente dissetante, ottima in estate. E grazie ai suoi ingredienti – il limone e il bicarbonato – ti aiuterà a reintegrare i sali minerali e avrà un forte effetto digestivo.