Home » Questo cous cous risottato fa invidia agli africani: con pomodorini, cipolle e ceci ho svoltato il pranzo in 10 minuti | Il segreto è questa spezia

Questo cous cous risottato fa invidia agli africani: con pomodorini, cipolle e ceci ho svoltato il pranzo in 10 minuti | Il segreto è questa spezia

Cous cous
Cous con pomodorini, cipolle e ceci – Streetfoodnews (Canva)

Il cous cous con pomodorini, cipolle e ceci sarà la svolta per il pranzo quando sei di fretta: il segreto della sua bontà è in questa spezia

Saporito, leggero e speziato, il cous cous risottato con pomodorini, cipolle e ceci sarà una vera e propria coccola per il palato, e il bello è che potrai prepararlo in meno di dieci minuti. Infatti, è il primo piatto perfetto per quando sei di fretta o da portare in ufficio come schiscetta per la pausa pranzo.

Inutile dire che questo cous cous ti teletrasporterà con la mente in Africa fin dal primo boccone. Del resto, i sapori esotici e speziati del cous cous con pomodorini, cipolle e ceci ti faranno volare con la fantasia. In particolar modo, il punto forte di questa deliziosa ricetta è senza ombra di dubbio l’utilizzo di una specifica spezia, ossia il curry. Ma per dare una nota più spicy alla ricetta, il segreto è l’utilizzo della paprika piccante.

Il risultato finale sarà perciò un cous cous a dir poco goloso, invitante, gustoso e irresistibile. Diventerà di sicuro il tuo primo piatto preferito e, sebbene saporito e godurioso, sarà anche light, veg, sano, dietetico e ipocalorico. Insomma, in poche parole stiamo parlando di un piatto salutare ma vivace e anche colorato.

A svelare la ricetta ci ha pensato l’utente di TikTok @mrs.veggy tramite un video postato proprio sulla celebre piattaforma social. Del resto, l’utente in questione è solito postare ricette vegane ma mai noiose e monotone. Ecco perciò gli ingredienti e il procedimento da seguire step dopo step. Il risultato finale sarà un cous cous da 10 e lode.

Cous cous con pomodorini, cipolle e ceci: ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di cous cous precotto;
  • 1 cipolla piccola;
  • 20 pomodorini ciliegini;
  • 100 grammi di ceci già cotti;
  • 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • 1 cucchiaio di curry;
  • mix di frutta secca q.b.;
  • paprika piccante q.b. (facoltativo)
@mrs.veggy Mi stuferà mai il cous cous in estate? Io non credo🙂‍↔️ Questa versione con il curry è davvero una delle mie preferite, provatela💖 —— COUS COUS AL CURRY💛 —— INGREDIENTI X 2 PERSONE👩🏼‍🍳 1 piccola cipolla Q.b. olio evo Q.b. sale 20 pomodorini ciliegino ca. 1 cucchiaio di curry giallo in polvere 160 g di cous cous precotto (quello classico da supermercato che si reidrata in 5 min.) ❋ 100 g di ceci già cotti 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate 2 cucchiai di frutta secca ed essiccata mista a scelta ❋ Questi ingredienti possono essere utilizzati anche nella loro versione senza glutine, per avere una ricetta glutenfree. —— PROCEDIMENTO 🍳 1. Affetta finemente la cipolla e mettila a soffriggere in padella con un giro d’olio e un bel pizzico di sale (abbonda leggermente, così non ne aggiungerai altro dopo). 2. Lascia che la cipolla di ammorbidisca per qualche minuto, mentre tagli i pomodorini a metà. 3. Unisci i pomodorini in padella e condiscili con il curry. Falli ammorbidire solo leggermente, a fiamma media. 4. A questo punto, spegni la fiamma, unisci il cous cous, i ceci e le olive. 5. Copri con acqua bollente, un filo sopra la superficie, copri con un coperchio e lascia che il cous cous si reidrati per i minuti indicati sulla confezione. 6. Unisci infine anche il mix di frutta secca ed essiccata e sgrana il tutto per completare il piatto. —— Se vuoi cercare altre mie ricette, vai su www.mrsveggy.it —— #cuscus #vegan #ricetteestive #ricettevegane #ricetteveloci ♬ suono originale – Mrs.Veggy

Procedimento

Come riporta il video, inizia tagliando a fettine la cipolla e mettila a rosolare in una padella con olio e sale. A seguire, taglia a metà i pomodorini ciliegini e uniscili nella padella con la cipolla. Successivamente, aggiungi il curry e mescola.

A questo punto spegni i fornelli e versa il cous cous, i ceci già cotti e le olive taggiasche denocciolate nella padella. Quindi copri il tutto con dell’acqua bollente, chiudi con il coperchio e attendi circa 5 minuti.

A tal proposito, il cous cous sarà pronto, ma prima di servirlo unisci una manciata di frutta mista secca. Amalgama e assaggia il cous cous. Ci sarà da leccarsi i baffi di sicuro! Provare per credere.