Home » Ospiti inattesi? Niente paura: con le mie girelle fredde crei in 5 minuti un antipasto da urlo e fai un figurone | Ti serve solo il pancarrè

Ospiti inattesi? Niente paura: con le mie girelle fredde crei in 5 minuti un antipasto da urlo e fai un figurone | Ti serve solo il pancarrè

girelle tramezzino
Girelle di tramezzino – StreetFoodNews.it ( screen YouTube @esplosionedigusto)

Quando non sai cosa preparare perché arrivano ospiti inattesi, le girelle fredde sono l’antipasto che ti farà riscuotere un vero successone.

Quante volte sarà capitato anche a te… Sei a casa a farti i fatti tuoi, pregustando la serata in completo relax, magari davanti ad un bel film, e ti arriva una telefonata.

Sono gli amici che si invitano per la cena, consapevoli che a casa tua si mangia sempre bene. E cosa fai, li metti alla porta? Dici loro che hai un appuntamento con il divano?

Corri in cucina e guardi cosa puoi mettere in tavola, ed ecco l”ideona: le girelle fredde. Mi hanno salvato in più di un’occasione. Si preparano in un attimo, e sono un antipasto golosissimo.

Nella ricetta ti suggerisco un paio di farciture, ma il bello è che puoi utilizzare tutto quello che hai in casa o nel frigo, a piacere tuo. Saranno delicate con maionese e salmone, o con tonno e maionese. A te la scelta.

Girelle fredde: gli ingredienti

  • 2 fette di pane per tramezzini senza crosta
  • 3 cucchiai di maionese
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di funghi
  • 80 gr di formaggio morbido spalmabile
  • 50 gr di speck
  • 30 gr di rucola
girelle tramezzino
La preparazione – StreetFoodNews.it ( screen YouTube @esplosionedigusto)

Come si preparano

Preparare le girelle fredde è veramente un gioco da ragazzi, ci impiegherai solo pochi minuti. Naturalmente, devi tenere in considerazione il tempo di raffreddamento, ovvero quello in cui devono riposare in frigo, in modo da rassodarsi e poterle tagliare. Quindi, qualora decidessi di preparare questo piatto, calcola bene i tempi di riposo.

Come prima cosa devi rendere il pane per tramezzini il più sottile possibile, ma senza esagerare, altrimenti quando lo arrotoli si romperà. Questo passaggio è essenziale per permetterti appunto di poter arrotolare agevolmente il pane e tagliarlo, altrimenti sarebbe impossibile. Quindi stendi le fette di pane sul piano da lavoro e schiacciale con un mattarello facendolo passare delicatamente sulla loro superficie avanti e indietro. Una volta pronte, puoi farcirle.

Spalma una fetta di pane con la maionese e copri con le fette di prosciutto cotto; disponi poi sul prosciutto i funghi sott’olio ben sgocciolati. Sull’altra fetta di pane invece stendi il formaggio spalmabile, ricopri con lo speck e infine con la rucola lavata e asciugata. Ora arrotola delicatamente le due fette di pane dal lato corto, poi avvolgile strette  con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, sigillandone i bordi. Metti in frigorifero per almeno un’ora a rassodare. Trascorso il tempo, elimina la pellicola e taglia delicatamente i rotoli di pane a fette per ottenere delle girelle. Le girelle fredde sono uno sfiziosissimo antipasto.