Tovagliolo, se compi questi errori madornali a tavola passi per uno zoticone: anche se non sei al ristorante, rischi figuracce epiche
Tovagliolo, stai attento a come lo usi a tavola. Ecco come evitare le figuracce, specialmente se sei fuori a cena.
Stare a tavola in compagnia è un piacere. E lo è non solo nella quiete delle nostre dimore, ma anche se abbiamo l’opportunità di andare in un bel ristorante.
Al di là di ciò, bisognerebbe imparare a comportarsi nella maniera più corretta possibile, quando ci troviamo a pranzo o a cena fuori. Chiaro che se già mettiamo in atto alcuni gesti anche quando siamo nelle nostre case, siamo molto avvantaggiati, dato che saremmo avvezzi a compierli anche una volta che siamo fuori.
Infatti, possiamo compiere errori grossolani, che ci porterebbero a fare gran figuracce. Il che sarebbe da evitare, soprattutto nel caso di incontri di lavoro oppure della prima volta che incontriamo i nostri futuri e possibili suoceri. Un’importante questione riguarda come dovremmo utilizzare il tovagliolo.
Non importa se esso sia di stoffa, oppure di carta. Per prima cosa ricordiamoci che non va mai lasciato stropicciato e sporco nel piatto. Ciò denota pure una grandissima mancanza di rispetto nei confronti del cameriere o del padrone di casa. Altra cosa da non fare, è utilizzarlo come fosse un bavaglino. Tra l’altro, molti ristorante di pesce ce ne danno in dotazione uno di genere usa e getta, da sfruttare se ordiniamo una portata piena di intingoli.
Il galateo del tovagliolo
Il tovagliolo, ricordiamocelo, serve per pulirci la bocca, anche dopo che abbiamo bevuto del vino. Dopo il primo sorso dovremmo tamponarci subito con esso i lati della labbra, in maniera molto delicata, senza mai strofinare. Ci sono poi anche altre dritte che sarebbe bene tenere a mente, per non fare la figura degli zoticoni. A donarcele è l’esperta di galateo Monica Iotti, molto presente sui Social.
Un video che lei ha caricato su TikTok, dove lei è presente con il nickname @monicaiotti, è parecchio illuminante al riguardo. Per prima cosa ci svela che il tovagliolo dovrebbe rimanere dove è stato posto dal personale del ristorante fino a che non ci siamo ben accomodati e abbiamo ordinato. Meglio ancora se lo poniamo sulle gambe dopo che è giunta la prima portata.
@monicaiotti Galateo 🧐il tovagliolo 🧐quando si spiega🧐 #bonton #galateo #etiquette #andareneiperte #etiquettetips #perte #viral #eleganza #ristorante #etiquetteexpert #tovagliolo ♬ suono originale – Monica Iotti
Le dritte dell’esperta
Mai appoggiarlo al petto per coprire una camicia o un vestito che temiamo di sporcare. Veniamo all’annosa questione del piegamento. Le parti esterne del tovagliolo, posto piegato a metà sulle nostre gambe, devono sempre guardare verso l’esterno.
Esercitiamoci dunque per piegarlo a casa nostra, al fine poi di possedere una buona e convincente manualità al momento opportuno. Il Galateo è una vera e propria arte e, se lo conosciamo bene, potremo fare una bella figura nei confronti di quelle numerose persone che lo apprezzano ancora oggigiorno.