Sale e alloro, se mixi questi due alimenti non hai idea di cosa succede | Gli 8 effetti sul corpo che avresti voluto conoscere prima
Sono due ingredienti della nostra cucina, ma usare assieme sale e alloro può essere una vera sorpresa. Ecco 8 buoni motivi per farlo.
Sale e alloro. Il primo non manca praticamente mai nei nostri piatti, fosse anche un solo pizzico. Anche se sappiamo che l’eccesso potrebbe causare problemi, ecco perché è meglio usarne il meno possibile.
L’alloro invece è usato come spezia. Si tratta di una pianta aromatica dal sapore forte e deciso, soprattutto quando è essiccato. Ha diverse proprietà, e come infuso allevia mal di stomaco e gonfiore.
Cosa hanno in comune questi due alimenti? Entrambi vengono utilizzati per insaporire i piatti, anche se in maniera differente.
E se invece li usiamo assieme? Gli effetti saranno maggiori, e daranno vita a combinazioni uniche. Scopriamo a cosa possono essere utili.
Sale e alloro: 8 diversi utilizzi
Come abbiamo accennato, l’alloro ha diverse proprietà, tra cui quella di facilitare la digestione e alleviare il gonfiore addominale. Ma, assieme al sale, gli effetti digestivi sono moltiplicati. Le foglie della pianta hanno anche proprietà antinfiammatorie, per esempio possono alleviare dolori muscolari e articolari. In combinazione con il sale si riducono ancora di più i dolori grazie alle sue proprietà osmotiche, che aiutano cioè a far rilasciare liquidi ai tessuti.
Sale e alloro aiutano ad eliminare le tossine e sono utili per stimolare la circolazione sanguigna. E ora che andiamo incontro ai primi malanni di stagione, possono essere usati anche per combattere i sintomi del raffreddamento. Grazie agli oli essenziali contenuti nelle foglie della pianta aromatica, possiamo usarli per liberare le vie respiratorie.
Una combinazione vincente
La vitamina C contenuta nell’alloro associata al sale può aiutare a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Anche usare sale e alloro sulla pelle ha i suoi effetti benefici. Possono essere usati per calmare le irritazioni della pelle e anche aiutare la guarigione di piccole ferite, oltre a prevenire infezioni grazie alle proprietà antimicrobiche delle foglie.
Il sale aiuta la penetrazione degli antiossidanti nella pelle, combattendo i radicali liberi. E infine rilassati con il profumo dell’alloro per calmarti e alleviare lo stress. Ma come ottenere tutti questi effetti? Per la digestione prepara un infuso con alloro e un pizzico di sale e sorseggialo caldo; per alleviare i sintomi influenzali fai dei suffumigi con alloro e sale. Per i problemi della pelle, le irritazioni, e per promuovere il benessere mentale, puoi preparare un bagno caldo con foglie di alloro e sale, possibilmente marino, e immergerti per un’esperienza rilassante e purificante.