Queste zucchine con il parmigiano sono la svolta dell’anno: saporite e velocissime, fanno felici tutti e hanno solo 200 calorie
Le zucchine con il parmigiano sono buonissime e veloci da preparare: hanno solo 200 calorie ma conquisteranno i palati di tutti.
Se sei in cerca di un contorno saporito e al contempo leggero, allora la ricetta delle zucchine con il parmigiano fa decisamente al caso tuo. E il bello è che per realizzarle non dovrai neppure friggere. Infatti, la cottura avverrà in forno, ma alla fine le zucchine saranno comunque croccanti e più invitanti che mai.
Il risultato finale sarà dunque una sorta di schiacciata o croccantella di zucchine. Con un tocco di parmigiano, qualche cucchiaio di farina e una cipolla realizzerai un piatto squisito e da leccarsi i baffi. Anche i tuoi bambini ne andranno matti e riusciranno finalmente ad apprezzare le verdure e gli ortaggi.
Potrai servire le zucchine con il parmigiano come contorno saporito, oppure come antipasto o per merenda. Insomma, stiamo parlando di un piatto molto versatile ma soprattutto buonissimo e light. Per l’appunto, questa ricetta sarà salutare, dietetica e ipocalorica: solo 200 calorie per porzione!
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito de La tua dieta personalizzata. Dunque, tutto in forno ed è inutile dire che alla fine le zucchine avranno una crosticina goduriosa e croccante. Si tratta di una ricetta svolta-pranzo che ti farà fare un figurone con tutta la tua famiglia e con gli ospiti. Un piatto sano ma vivace. Ecco gli ingredienti e la ricetta.
Zucchine con il parmigiano: ingredienti per 2-3 porzioni circa
- 1 zucchina media;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla rossa già affettata;
- 4 cucchiai di farina bianca;
- 3 cucchiai di farina di mais;
- 1 cucchiaio di aceto;
- 90 millilitri di acqua;
- olio evo q.b.
Procedimento
Inizia occupandoti della zucchina. Quindi, lavala, spuntala e tagliala a rondelle fini. Successivamente, aggiungi le rondelle in una ciotola assieme alla cipolla rossa già a fette. A seguire, insaporisci con un pizzico di sale e pepe, amalgama bene e unisci anche sia la farina bianca che quella di mais. Mescola nuovamente con cura.
A questo punto, versa la dose necessaria di acqua e mescola. Prendi poi una teglia e rivestila con della carta da forno. Ungi perciò la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva e stendi sulla teglia tutte le zucchine. A tal proposito, versa un altro goccio di olio, però stavolta sulle zucchine e aggiungi il parmigiano grattugiato.
Cuoci in forno preriscaldato per una mezz’ora circa a 180º. Infine, togli le zucchine con il parmigiano dal forno e lasciale intiepidire. Saranno croccanti e saporite come non mai.