Braciolette alla messinese, le mie sono senza aglio né glutine | Leggere, croccanti e polpose: con gli invitati fanno sempre furore
Braciolette alla messinese, leggerissime e buonissime, senza glutine e senza aglio. La ricetta top.
Con il freschino di questi giorni, per via delle piogge e temporali che sono approdati sul nostro Paese, il desiderio di ritornare ai fornelli è cresciuto a dismisura. Del resto, l’autunno è alle porte, e dunque tenderemo a consumare più pasti caldi. Sarà piacevole farlo in compagnia di cari e amici, pure per gustosi aperitivi.
In ogni caso, non è necessario spendere chissà quanto per mettere in tavola delle pietanze golose, conviviali e d’effetto. La semplicità paga sempre e la tradizione culinaria italiana è vastissima e ci consente pure di giocare con ingredienti low cost.
Inoltre possiamo anche farlo con varianti di piatti tipici, che, però, non ci faranno rimpiangere quelli originali.
Parlando delle braciolette alla messinese, noi ne proponiamo una versione senza aglio e senza glutine, che potranno gustare anche eventuali commensali celiaci.
Braciolette alla messinese senza aglio e glutine
È una piatto a base di carne di manzo ed è decisamente molto appetitoso. La ricetta con la variante poco fa citata ce la regala il profilo TikTok @unastellaincucina. Cominciamo a riporre in un piatto piuttosto capace il prezzemolo tritato in maniera grossolana. Mescoliamolo poi con due cucchiai di amido mais, altrettanti di formaggio grattugiato e uno abbondante di olio.
Mettiamo ora le fettine di carne su di un tagliere, aprendole con delicatezza. Riponiamoci sopra una cucchiaiata di pangrattato e un pezzetto di formaggio ben saporito. Ora non resta che avvolgere la carne, creando un bel involtino. Attenzione a non far fuoriuscire la farcia e a chiudere bene i bordi.
@unastellaincucina La mia versione delle braciole alla messinese 😍 #ricettafacile #carne #senzaglutine #cucinare ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz
La delicata fase di cottura
Ripassate ora l’involtino nel piatto con il composto di pangrattato e ripetete codesta operazione anche con le altre fettine di carne. A questo punto, iniziate a creare gli spiedini, utilizzando degli stuzzicadenti lunghi. Una volta pronti, metteteli un attimo da parte. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva.
Appena sarà bello caldo, metteteci a cuocere gli spiedini da entrambi i lati. Girateli delicatamente, in modo da non romperli. Attenzione a non farli bruciare. Pertanto, tenete monitorata di continuo la fase di cottura. Infine, spegnete il fuoco, dedicatevi all’arte dell’impiattamento e serviteli in tavola belli caldi, dorati e croccanti.