Pan goccioli fatti in casa, tutta un’altra storia: può prepararli anche un bambino e sono assolutamente di un altro livello: soffici e goduriosi
Pan goccioli, una vera golosità. Da oggi puoi farli comodamente a casa tua, la ricetta facile e veloce.
Ora che siamo rientrati a tempo pieno in ufficio e le scuole stanno riaprendo i battenti, alzandoci al mattino dal letto abbiamo bisogno di qualche coccola in più per far ritornare il buon umore. E, indubbiamente, trovare una tavola apparecchiata, dove sono presenti bevande corroboranti e cibo goloso, può esserci di grande aiuto.
Se da un lato esperti nutrizionisti ci consigliano di puntare sulla colazione salata, al fine di non ingrassare, per la maggior parte degli italiani il primo pasto della giornata è squisitamente dolce. Al di là dei biscotti, che non mancano mai, sono le brioches e i mitici cornetti a trionfare. Tuttavia, specie fra i più piccoli, sono i panini al cioccolato a vincere su tutto.
Vanno alla grande i mitici Pan goccioli, che la maggior parte delle persone amano scaldare leggermente nel fornetto. Molti ragazzini se li godono durante la ricreazione a scuola. Tuttavia, oltre che comperarli già pronti al nostro supermercato di fiducia, possiamo anche provare a ricrearli nella quiete delle nostre cucine.
In realtà non è affatto difficile, anche se non siamo grandi chef e neppure avvezzi a mettere le mani in pasta. Ce lo dimostra il simpatico tiktoker @alessio.pellizzoni. Partiamo ora dalla lista degli ingredienti dei quali avremo bisogno.
Come creare in casa nostra i pan goccioli
Avremo bisogno di 20 g di farina con 100 ml di acqua, per l’impasto serviranno 300 g di farina, 130 ml di latte e infine 60 g di zucchero, 2 tuorli d’uovo e 1 pizzico di sale. Non dimentichiamoci anche cioccolato fondente q.b per la farcia.
Andiamo con il procedimento. Prendiamo un pentolino e versiamoci acqua e farina. Mescoliamo finché non si creerà una sorta di gel. A questo punto, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Ora, nella ciotola della planetaria, versiamo la farina, l’acqua e il lievito, quindi iniziamo a impastare. Poco dopo, aggiungiamo il composto creato in precedenza e che nel frattempo si sarà raffreddato.
@alessio.pellizzoniPAN GOCCIOLI! 🍫👨🏻🍳🍪👹🔥❤️♬ suono originale – Alessio Pellizzoni
La ricetta passo dopo passo
Impastiamo tutto all’interno dell’impastatrice e aggiungiamo i tuorli d’uovo e saliamo non appena il composto si presenterà in maniera elastica. Assorbito il sale, impastiamo stavolta con il burro, sempre fino a che tutto quanto si sarà ben assorbito. A questo punto, prendiamo il cioccolato, tritiamolo grossolanamente con il coltello e aggiungiamolo all’impasto.
Lasciamolo lievitare fino a che la dimensione non sarà quantomeno raddoppiata, coprendolo con un canovaccio da cucina. Ora poniamolo sul un piano da lavoro e lasciamo riposare per un altro quarto d’ora. Creiamo delle palline, poniamole su una leccarda da forno, lasciamo lievitare di nuovo, spennelliamole con latte e uova. Infine, cuociamo in forno, fino a che i pan goccioli saranno ben dorati. Facile, no?