Forno come nuovo senza fatica e a costo zero, ho scoperto come farlo brillare | Con questa miscela home made, addio unto e incrostazioni
Vuoi riavere il tuo forno come nuovo senza sudare le classiche sette camicie? Allora punta a questo metodo.
In ogni cucina che si rispetti, oltre a un valido e capace frigorifero, non può e non deve mancare un bel forno. Adesso si aggiungono anche numerosi fornetti, tra cui quello a microonde. Ma se abbiamo in programma un pranzo o una cena con parenti o amici, opteremo per il primo, che è più capace e performante.
Dovremo però prepararci anche a vedere aumentare a stretto giro i costi in bolletta. Non per nulla l’uso di tale elettrodomestico, se molto protratto nel tempo, costa tantissimo. Per minimizzare i consumi, però, basta puntare sulla cottura non statica ma ventilata, che sfrutta solo una resistenza.
Resta il fatto che, usandolo a go-go, si sporchi parecchio. Talora, gli schizzi di unto sono molto visibili sul vetro, oltre che nelle parti interne del forno. Inoltre capita che, fra una cottura e l’altra, restino dei residui di cibo e condimento, che sono molto deleteri per altri cibi che cuoceremo in seguito, andando ad intaccarli nel gusto e nel sapore.
Oltre a ciò, possono diventare un autentico ricettacolo di batteri, che non sono il massimo per la nostra salute. Capite bene che sarebbe opportuno pensare regolarmente alla sua pulizia. Di certo, in commercio esistono tanti prodotti validi che possiamo comperare in ogni supermercato, ma spesso risultano estremamente chimici e molto costosi: perché non utilizzare una miscela naturale, e completamente gratuita?
Forno al top con questa miscela naturale
Se non vogliamo spendere troppo per ottenere un forno ben pulito, puntiamo su un rimedio naturale. Tanto più che avremo di certo in dispensa tutto ciò di cui necessiteremo per metterlo in atto. Di che cosa stiamo parlando? Semplicemente del classico sapone di Marsiglia, acqua calda, ma non bollente, una bacinella capace, nonché di una spugna o, se preferiamo, un panno e, infine, di un raschietto per forno o di una spatola di plastica.
Ricordiamoci, per la nostra salute per la pelle, di indossare guanti in lattice e protettivi. Vanno benissimo anche quelli che talora usiamo per lavare i piatti a mano. Detto ciò, iniziamo a mescolare con cura il sapone di Marsiglia con acqua calda nella bacinella. A livello di quantità regoliamoci così: utilizziamo uno o massimo due cucchiai di sapone per ogni litro di acqua.
Gli step della pulizia
Ora siamo pronti per applicare la semplice miscela creata sul nostro forno e, in particolare, ove appaiono visibili residui di olio bruciato. Dopo che abbiamo effettuato questa operazione, lasciamo agire per circa un’ora. Non dobbiamo avere fretta di rimuovere il tutto.
Trascorso il tempo indicato, potremmo notare la grande facilità con cui rimuoveremo i residui bruciati. Per farlo, possiamo puntare sull’utilizzo di un apposito raschietto per forno o di una spatola in plastica. Attenzione però a non graffiare le pareti e ad essere delicati. Adesso dovremo, con una spugnetta inumidita, passare per rimuovere eventuali residui di sapone. Passiamo poi con un panno asciutto, e il gioco è fatto.