Home » Se ami l’olio aromatizzato, usa il trucco del congelatore: in pochi secondi prepari dei pratici cubetti perfetti per ogni soffritto

Se ami l’olio aromatizzato, usa il trucco del congelatore: in pochi secondi prepari dei pratici cubetti perfetti per ogni soffritto

Ottenere un olio aromatizzato in poche mosse
Olio aromatizzato – Pixabay – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Ami l’olio aromatizzato? Ora potrai ottenerlo facilmente. Ti basta solo il congelatore.

Indubbiamente l’olio, soprattutto se parliamo di quello extravergine e di qualità, è fondamentale per la nostra salute e alimentazione. Di certo gli esperti ci consigliano di usarlo al posto del burro, che è invece più grasso. Il problema è che, coi rincari che hanno invaso il settore alimentare, comperarne uno valido non è sempre facile.

Certamente, possiamo approfittarne quando viene messo in offerta, se lo sconto è reale e non rappresenta il classico specchietto per le allodole. Ma possiamo pure acquistarlo al dettaglio da produttori locali.

Sovente, nei ristoranti, ci viene anche proposto aromatizzato, per condire insalate, ma anche bruschette o pizze particolari. E alla carne può donare un tocco chic. In alcuni negozi lo troviamo già bello e pronto, tuttavia se vogliamo realizzarne uno a costo zero a casa nostra, possiamo farlo in modo semplice e intuitivo.

Dovremo avere a disposizione solo il nostro congelatore. Tra l’altro, una volta che sarà perfettamente scongelato, l’olio aromatizzato potrà essere porzionato e utilizzato comodamente ogni volta che ne avrete l’esigenza.

Olio aromatizzato congelato

Inoltre, sappiate che l’olio d’oliva può congelare con le basse temperature. Pertanto, prima di accingerci a conservarlo di nuovo, portiamolo a temperatura ambiente per pochi minuti, quindi agitiamolo in maniera precisa e ripetuta, per favorire il ritorno allo stato liquido, ovvero quello d’origine.

Al di là di questi consigli, se vogliamo congelarlo ma renderlo pure aromatizzato, basterà unirci qualcosa che abbiamo tutti a disposizione in cucina. Si tratta di una piantina aromatica, un vero must in cucina che possiamo coltivare sul nostro balcone senza problemi. Anche perché ci regala un delizioso profumo, che però infastidisce gli insetti. Si tratta del rosmarino.

@creativodiy 3 tecniche per rendere la cucina piú pratica 😊 #creativo #diy #lifehacks #tips #cleaning #casa #perte #foryou #fyp ♬ Cooking – DM Production

Il trucchetto top

Il consiglio su come congelare correttamente l’olio aromatizzato ce lo offre il profilo TikTok @creativodiy. Dovremo prendere la classica vaschetta per il ghiaccio divisa a scomparti che solitamente usiamo in estate per creare i pratici cubetti. All’interno dei vari scomparti dovremo inizialmente porre foglioline di rosmarino e, su questo letto, versare poi il nostro olio.

Ora non ci rimane che riporlo così all’interno del nostro congelatore. Quando ne avremo bisogno, basterà semplicemente estrarre un cubetto e metterlo in padella, accendere la fiamma e lasciarlo scaldare. Quindi procedere con la preparazione della nostra ricetta. Facile, no?