Malghe in Lessinia, in questa ho assaggiato una carne salà superlativa a km zero a soli 10 euro | Qui ti godi il fresco e paesaggi favolosi
Panorama superlativo, cibo di una bontà unica: in questa malga della Lessinia ho fatto un’esperienza indimenticabile. Qui la migliore carne salà a prezzo bassissimo.
In Italia abbiamo dei panorami e delle zone che ci invidiano in tutto il mondo, e chi vuole fare una vacanza ha solo l’imbarazzo della scelta.
Montagna, mare, collina, campagna. Grandi metropoli e piccoli borghi: un Paese ricco di arte, cultura e storia. Non ci manca niente.
Scegliere di passare le vacanze a visitare luoghi mai visti prima dovrebbe essere la regola, e infatti quest’anno sono stata a scoprire le malghe, principalmente in Lessinia. E se non sai di cosa sto parlando ti sei perso un’esperienza indimenticabile.
Le malghe sono praticamente dei pascoli estivi alpini, posti in cui vengono portati gli animali da fattoria come mucche e capre, ad un’altitudine che arriva fino a 2000 metri circa. Io sono stata nella Lessinia, l’altopiano veneto che comprende molti paesi della provincia di Verona. E qui, immersa nel verde, ho mangiato piatti sublimi, come la carne salà.
Malghe in Lessinia: un’esperienza indimenticabile
La carne salà è una sorta di carpaccio, una carne che si scoglie in bocca. Solitamente di bovino, può essere anche di maiale, come quella che ho assaggiato io al Rifugio Malga Lessinia. Ho scoperto che fino al 1945 questo luogo è stato un edificio militare, poi convertito in malga. E che dal 2000 è anche rifugio alpino. Tra l’altro in inverno, è raggiungibile solo a piedi, essendo ad un’altitudine non indifferente, dove la neve scende copiosa.
Una struttura semplice, con tavoli all’esterno e un interno rustico, da classica baita di montagna. Una vera meraviglia, per non parlare poi dell’accoglienza; essendo a conduzione familiare pare di essere a casa.
La carne salà più buona
Mangiare davanti ad un simile panorama mette appetito, e incredibilmente i piatti qui sono molto economici. Per solo 12 euro ho preso un tagliere con formaggio Monte Veronese e salumi, per due persone. Per primo non potevo non assaggiare gli gnocchi di malga, preparati con farina e acqua e conditi con formaggio e burro. Buonissimi, a soli 8 euro.
Come detto, a questa altitudine la fame si fa sentire, quindi ho preso anche il formaggio fuso Monte Veronese con funghi e polenta a 11 euro, una vera delizia, e la carne salà. Per soli 10 euro un bel piatto di carne salata di maiale con contorni di verdure. Mai assaggiata prima. Per chiudere in bellezza una golosissima crostata fichi e noci a soli 4 euro. Sicuramente tornerò anche il prossimo anno.