I miei rigatoni all’ortolana sono una vera esplosione di gusto: tante verdure colorate e gustosa ricotta, e sono pronti in 20 minuti
Rigatori all’ortolana, la ricetta gustosa e leggera che mette tutti d’accordo, anche i nostri bimbi.
È davvero un’impresa titanica, soprattutto quando l’autunno si avvicina, riuscire a far mangiare le verdure ai nostri figli. In ogni caso, loro sono assai ghiotti di pasta e i rigatoni sono tra i formati più apprezzati. Il trucchetto è presentar loro un condimento sfizioso e colorato, dove le verdure ci sono, sì, ma proposte in modo allegro e fantasioso.
Di certo i rigatoni all’ortolana non solo sono squisiti, ma pure ci donano un piacevole ricordo d’estate, e sono davvero buoni e sfiziosi. Insomma, non ne resterà nel piatto neppure uno. Andiamo ora con la lista degli ingredienti per 4 persone.
Si tratta di 400 g di rigatoni, 500 g di datterini, sia gialli che rossi, origano q.b., sale e pepe q.b., una melanzana, due peperoni misti, un ciuffo di basilico, 20 g di ricotta, 1 pizzico di zucchero, olio extravergine d’oliva e di semi di girasole per friggere q.b., 50 g di parmigiano grattugiato e infine, 20 g di pecorino, sempre grattugiato.
Andiamo ora con la preparazione, che deve essere seguita passo dopo passo, per la buona riuscita del piatto. Iniziamo lavando con cura i pomodorini, per poi tagliarli a metà. Poniamoli su una teglia foderata con carta da forno, avendo la premura di mettere la parte recisa vero l’alto. Ora cospargiamoli con un pizzico di sale, pepe e origano, nonché con una leggerissima spolverata di zucchero, in modo da caramellarli.
Rigatoni all’ortolana, sfiziosi e coloratissimi
Aggiungiamo quindi qualche fogliolina di basilico fresco ai pomodorini, e facciamo cuocere in forno a 180° per un quindicina di minuti. Dovremo farli ben cuocere e caramellare.
Nel frattempo, a parte laviamo le melanzane e i peperoni, quindi riduciamoli a tocchetti e friggiamoli in una padella contenente abbondante olio di semi di girasole. Appena saranno dorati, spegniamo il fuoco e mettiamoli da parte. Quando saranno pronti i pomodorini, poniamoli nel boccale del frullatore e frulliamoli insieme a metà delle melanzane e dei peperoni fritti.
L’importanza della mantecazione
Adesso è giunto il momento di aggiungere la ricotta e qualche foglia di basilico fresco: rifrulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Cuociamo i rigatoni e scoliamoli bene al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versiamo il condimento un una padella e scaldiamolo bene, quindi aggiungiamo la pasta e un filo di acqua di cottura per la mantecatura.
Versiamo pure le restanti melanzane e i peperoni fritti. Mescoliamo con cura e lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto in padella. Infine spegniamo il fuoco, impiattiamo e spolverizziamo i rigatoni con una pioggia di parmigiano e pecorino grattugiati, aggiungendo qualche altra foglia di basilico e un giro di olio evo a crudo. Ne andranno tutti pazzi!