Avevo del pollo e ci ho fatto uno sformato: con questa pastella deliziosa e leggera ho conquistato tutti in casa, e ha solo 230 calorie
Lo sformato di pollo conquisterà tutti al primo assaggio: la pastella è light e deliziosa. Solo 230 calorie per questa bontà.
Sei stanco del solito petto di pollo ai ferri? Bene, allora la ricetta dello sformato di pollo fa proprio al caso tuo. Infatti, come sappiamo bene il pollo è un alimento che viene frequentemente consumato a pranzo o a cena ma, tra pollo al forno e petto di pollo alla griglia, c’è bisogno di una ricetta originale e innovativa, che metta in risalto tutto il gusto del pollo.
È inutile dire, infatti, che lo sformato di pollo farà impazzire chiunque lo assaggi e ti farà fare un figurone con gli ospiti. In particolar modo, il punto di forza di questo squisito sformato sarà la sua pastella, deliziosa e leggera. Grazie a questa ricetta conquisterai quindi i palati di tutti.
E il bello è che stiamo inoltre parlando di un piatto leggero, nutriente e anche saziante. Per l’appunto, una singola porzione di questo sformato da leccarsi i baffi avrà soltanto 230 calorie. Insomma, un bel piatto completo che ti svolterà il pranzo, oppure la cena.
Per preparare lo sformato di pollo ti occorreranno inoltre pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veloce e facile. Il risultato finale sarà uno sformato a dir poco spaziale, ricco di sapori e consistenze. In poche parole, una vera prelibatezza. Ecco ingredienti e ricetta.
Sformato di pollo: ingredienti per 6 porzioni circa
- 600 grammi di filetti di pollo;
- 110 millilitri di panna light;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 3 uova;
- 1 pomodoro;
- erbe aromatiche q.b.;
- olio evo q.b.;
- origano q.b.;
- curcuma q.b.;
- paprika q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Per preparare lo sformato di pollo per prima cosa devi tagliare a bocconcini i filetti di pollo, insaporirli con sale e pepe e trasferirli in una pirofila ovale già unta con un po’ di olio evo.
A seguire, dovrai occuparti della pastella. Quindi, prendi una terrina, unisci al suo interno le uova e sbattile con la frusta a mano. Aggiungi poi la panna, le erbe aromatiche, l’origano, la paprika, la curcuma e il parmigiano grattugiato. Mescola finché non avrai ottenuto una pastella liscia e densa.
A questo punto, versa in maniera uniforme la pastella sopra il pollo sulla pirofila e aggiungi in superficie qualche fetta di pomodoro e una spolverata di parmigiano grattugiato. Metti in forno preriscaldato per mezz’ora circa a 180º. Che bontà!