Santa Teresa di Gallura, ho mangiato a un passo dalla spiaggia e assaggiato un sautée di cozze favoloso | In cassa non ci credevo: solo 18 euro
Quest’anno sono stata in Sardegna, e a Santa Teresa di Gallura ho mangiato dei piatti di pesce favolosi a un passo dal mare. E a un prezzo incredibile.
Anche se le vacanze sono già un ricordo, quest’anno ho vissuto un’esperienza indimenticabile. Per la prima volta sono stata in Sardegna, e sicuramente ci tornerò ancora.
Un’isola fantastica, che racchiude non solo i classici posti da Vip costosi e frequentatissimi. Ogni zona ha le sue peculiarità, e la gente del posto ti accoglie con calore.
Tra le mete del mio viaggio ho visitato Santa Teresa di Gallura, nel sassarese. Il mare in cui mi sono bagnata è incredibile, pareva di stare ai Tropici, per quanto è limpido e trasparente. Non a caso una delle spiagge, la Rena bianca, è premiata con la Bandiera blu da anni. Proprio nel centro del piccolo paese, la sabbia è candidissima, appunto.
E per un’appassionata di storia come me, il sito Lu Brandali è stata una vera scoperta. Tracce della civiltà nuragica che risalgono tra il XIV sec. e X secolo a.C. ti affascineranno proprio come è successo a me. Un posto incredibile, un salto indietro nel tempo. E tra le cose che mi hanno colpito, la mia sosta per il pranzo. A un passo dalla spiaggia, piatti ottimi a prezzi incredibili.
Pranzo a Santa Teresa di Gallura: un’esperienza incredibile
In via Giuseppe Garibaldi 4 a Santa Teresa di Gallura mi sono imbattuta nel ristorante Millo, che poi ho scoperto essere anche presente nella guida Michelin. E a ragione, direi. Dall’esterno la struttura non è enorme né sfarzosa, gli interni sono essenziali, domina il bianco che trasmette un senso di pulizia. Ma io ho mangiato all’esterno, nella veranda, da cui si intravede il mare.
La vera sorpresa, oltre alla gentilezza dello staff, sono stati i piatti. Ogni piatto che mi sono vista passare davanti era un vero capolavoro, curato nei minimi dettagli. Sembrava di essere in un ristorante pluristellato. E tutto buono. Anzi, magnifico!
Piatti buoni, ma anche belli
Ho assaggiato dei piatti speciali a prezzi onestissimi, come il sautée di cozze con crostoni di pane nostrano a soli 18 euro. Non potevo non assaggiare anche i malloreddus alla campidanese, i tipici gnocchetti sardi, con pecorino stagionato in scaglie e aceto balsamico, a soli 20 euro.
E, per concludere, un dessert tradizionale: le seadas con miele millefiori. Sono dei dolcetti fritti composti da un impasto a base di semola ripieno di pecorino e condito con miele. Solo 10 euro. Tornerò sicuramente per assaggiare altri piatti.