I miei finocchi piacciono anche ai bambini: li preparo con la besciamella e poi via in forno | Stuzzicanti e appetitosi, vanno giù che è un piacere
Finocchi con la besciamella, veloci e appetitosi. Li divorano anche i nostri figli.
Chi ha detto che per mettere in tavola un buon pasto e prendere per la gola grandi e piccini bisogna spendere tanti soldini? Non siamo costretti, infatti, a spalancare il nostro portafogli per deliziare noi stessi e le persone che amiamo. Anzi.
Infatti, la semplicità paga sempre, anche in cucina, specie se casalinga. La ricetta che vi consigliamo, oltre ad essere facile, veloce ed economica, ci permetterà di far gustare anche ai nostri bimbi della sana verdura.
La furbata consiste nell’aggiunta della besciamella, che renderà il piatto più cremoso e stuzzicante. Parliamo dei finocchi gratinati al forno, che possono anche essere visti come accattivante piatto unico, e dunque capaci di risolvere il problema di un pasto in toto. Qui, vi diremo anche come creare da zero la besciamella.
Andiamo con la lista degli ingredienti. Cominciamo con 5 finocchi, 50 g di burro, 500 ml di latte, 50 g di farina, una bella spolverata di formaggio parmigiano, noce moscata, olio extravergine d’oliva e sale q.b. Chiaramente, i re di questo piatto sono i finocchi, che quindi vanno trattati per primi e con i guanti.
Finocchi alla besciamella, la ricetta
Incominciamo a pulirli alla perfezione, senza fretta, e solo in seguito procediamo a farli sbollentare per un paio di munti in acqua bollente e salata, dopo però aver avuto la premura di tagliarli in più spicchi. Qui state molto attenti al fatto che dovranno rimanere ancora croccanti e, pertanto, non ammorbiditeli eccessivamente.
Lasciamoli raffreddare e mettiamoli da parte. Nel frattempo, diamoci da fare per preparare una squisita besciamella. Prendiamo il burro e poniamolo in una pentola, dove dovrà sciogliersi ed essere mescolato in modo esemplare con la farina. Subito dopo aggiungiamo il latte e iniziamo a mescolare di nuovo. Una volta che avremo ottenuto una splendida crema, aggiungiamo la noce moscata e un pizzico di sale. E ricordate la regola: burro freddo e latte a temperatura ambiente. O viceversa. Questo è il segreto per una besciamella perfetta!
La cottura e il tocco in più
Riprendiamo i nostri finocchi, che intanto si saranno perfettamente raffreddati, quindi riponiamoli con cura in una teglia da forno e aggiungiamo la besciamella. Il consiglio in più è quello di cercare di avvolgerli del tutto con questo condimento. Il tocco finale è rappresentato dall’atto di spolverizzarli con formaggio parmigiano grattugiato. Passiamo ora alla fase della cottura.
Poniamo la teglia nel forno a cuocere per circa 25 minuti a 180°. Verifichiamo comunque come procede e, appena notiamo che sono cotti, spegniamo l’elettrodomestico. Sforniamo e serviamo belli caldi e croccanti i nostri finocchi alla besciamella in tavola. Sarà impossibile resistergli.