Pan Bao, gli originali cinesi fatti in casa: spettacolari farciti con la carne, ma eccezionali anche con la Nutella | Dolci o salati, uno tira l’altro
Pan Bao, da oggi puoi prepararteli da solo in casa tua. Magnifici sia salati che dolci. La ricetta top.
Da quando la cucina asiatica, specie quella cinese e giapponese, ha letteralmente invaso il nostro Paese, quasi tutti ne andiamo ghiotti. In particolare, va molto forte il sushi. Così, i più golosi e amanti di questo speciale cibo non sanno fare a meno di regalarsi un pranzo o una cena nel proprio ristorante orientale di fiducia, soprattutto nei weekend.
Se poi si parla della formula all you can eat, dove pagando un prezzo fisso possiamo gustarci a volontà tutte le delizie offerte dal menù, siamo indiscutibilmente incentivati a prenotare un tavolo. Esiste tuttavia una sfiziosità appartenete alla cucina squisitamente cinese che possiamo anche preparare nella quiete delle nostre dimore.
Parliamo del pan bao, un delizioso panino ripieno. Il più delle volte ci viene servito al ristorante in piccole porzioni in un cestello di bambù. Inoltre, può essere fritto o cotto al vapore ,e considerato come una sorta di antipasto. Infine, è molto versatile: può essere imbottito con farce sia salate che dolci.
Il TikToker @kitchenduoita ci ha mostrato in una ricetta come crearli a casa nostra. Lui, ad esempio li ha farciti con la carne, ma noi possiamo davvero sbizzarrirci. Andiamo ora con la lista degli ingredienti: 300 g di farina, 160 g di acqua tiepida, 30 g di zucchero, 3 g di lievito di birra secco e, infine, un cucchiaino di olio d’oliva e uno di sale.
Pan bao totalmente home made
Prima di dedicarci alla farcitura, prepariamo i nostri pan bao. Cominciamo con lo sciogliere il lievito in acqua tiepida con un poco di zucchero. Riponiamo in un’altra ciotola la farina con acqua e zucchero e iniziamo a impastare. Di lì a poco aggiungiamo il lievito sciolto e proseguiamo ad amalgamare di nuovo il tutto. Aggiungiamo olio a filo e sale.
Quando il composto creato risulterà ben compatto, mettiamolo da parte e lasciamolo a riposare, coperto con un canovaccio, per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendiamo in mano il composto e iniziamo a lavorarlo su un piano da lavoro, creando delle pieghe. Riponiamolo infine in una ciotola, sempre coperto dal canovaccio.
@kitchenduoita BAO FATTI IN CASA #panini #cinesi #bao #cibo #ricetta #cucinacinese #ricettacinese #asia #snack #tacos #facile #leggera #salutare #perte #trend #cucinacontiktok ♬ suono originale – Kitchen Duo
Le fasi finali
Mettiamolo in forno o a 40°, e lasciamocelo fino al raddoppio del suo volume. A questo punto, spegniamo l’elettrodomestico e sforniamo. Iniziamo a dividere l’impasto in pezzi da 50 g ciascuno e realizziamoci delle palline, da lasciare lievitare in forno per altri 30 minuti, dopo aver posto sulla teglia della carta alluminio. Copriamo sempre con il canovaccio. Ora, riprendiamo le palline e lavoriamole sul piano da lavoro, quindi pieghiamole a metà, mettendo in mezzo a ciascuna mezzaluna della carta da forno per non farle attaccare.
Lasciamole riposare in forno spento per un’oretta. Mettiamo ora sul fuoco dell’acqua leggermente salata e, una volta portata a ebollizione, trasferiamo i panini nel cestello, cuocendoli al vapore per 15 minuti. Pensiamo adesso alla farcitura, quindi alla cottura di verdure ed eventualmente della carne, se vogliamo farcirlo in questa maniera. Chiaramente, se invece opteremo per la versione dolce potremo farcirli in seguito, una volta raffreddati, con della Nutella. Da servire tiepidi e a temperatura ambiente.