Le mie patate lesse sono pronte in 5 minuti: con il trucco del microonde risparmio tempo e anche gas | Ecco come fare i purè più veloci del mondo
Con questo trucchetto le patate lesse saranno pronte in 5 minuti: realizzerai il purè di patate più veloce al mondo con il microonde.
Le patate lesse sono un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne, verdure e pesce, e sono anche l’ingrediente principale di molte preparazioni culinarie e ricette di ogni tipo. Basti pensare infatti che le patate lesse vengono spesso schiacciate per realizzare ad esempio gli gnocchi, la farcitura di torte salate e fagottini, ma anche per il purè.
E ora che settembre è appena arrivato e l’autunno è alle porte, un bel piatto di purè è l’ideale per accogliere a braccia aperte il clima più mite e fresco della stagione autunnale. Del resto, grazie alla sua morbidezza, al suo sapore e alla sua delicatezza, questa ricetta è una vera e propria coccola per il palato.
D’altro canto, però, in molti sono soliti rinunciare a preparare il purè di patate poiché i tempi di cottura per lessare queste ultime sono davvero lunghi. Tra l’acqua nella pentola, che deve arrivare a ebollizione, e il tempo di cottura lento delle patate, alla fine ci vogliono molti minuti per lessare questi ortaggi.
Non tutti sanno, però, che esiste un metodo molto più rapido e facile per lessare le patate, e tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un semplice forno a microonde. In questo modo infatti risparmierai tempo prezioso e anche il gas. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa dovrai fare per lessare le patate nel microonde.
Patate lesse in 5 minuti: ti basterà utilizzare un forno a microonde
Come appena anticipato, esiste un metodo super efficace e soprattutto rapido per lessare le patate con il forno a microonde. Difatti, così facendo le patate lesse saranno pronte per essere schiacciate in 5 minuti e il purè verrà più buono che mai.
A spiegare il metodo per lessare le patate nel microonde ci ha pensato il sito di Giallo Zafferano. Oltre al microonde, ti occorreranno dunque una ciotola per microonde e della pellicola trasparente.
Il trucco del microonde per lessare le patate: saranno pronte in un istante
Come riporta il sopraccitato sito, per lessare le patate nel microonde la prima cosa da fare è sicuramente quella di lavare le patate, sbucciarle, tagliarle prima a fette e successivamente a dadini. A questo punto, ti basterà trasferire i dadini di patate in una ciotola adatta al microonde e coprire la superficie con della pellicola trasparente.
A seguire, dovrai fare tre taglietti sopra la pellicola. In questa maniera fuoriuscirà il vapore durante la cottura. Fai quindi cuocere le patate nel microonde a massima potenza per 6 minuti circa finché non saranno diventate morbide.
A tal proposito, non dovrai far altro che lasciar intiepidire le patate ormai morbide, schiacciarle e realizzare così il tuo purè. Questo trucchetto sarà la svolta in cucina. Le patate cuoceranno infatti grazie al vapore e senza alcuna aggiunta di acqua.