I 5 errori da non fare mai con la friggitrice ad aria | Se li commetti mandi in malora i cibi e rovini il tuo elettrodomestico
Friggitrice ad aria, è importante saperla usare. Ci sono degli errori da non commettere mai. Ecco come preservarla.
La friggitrice ad aria è ormai pressoché onnipresente in ogni cucina, pure nel nostro Paese. Se inizialmente alcuni, pur restandone ammaliati, non l’avevano comperata, dopo il boom iniziale, essendosi abbassati i prezzi, hanno potuto permettersela. Qualcuno ha approfittato dei saldi estivi per acquistarla, mentre altri ancora l’hanno ricevuta in dono per le feste comandate.
Ne esistono di varie dimensioni e capacità. Per altro, sovente, insieme all’elettrodomestico, sono venduti pure accessori e mini ricettari, che sarebbe sempre bene consultare.
Ad ogni modo, molti italiani hanno fatto notare che il gusto dei cibi cotti in friggitrice ad aria è molto diverso rispetto a quello che siamo avvezzi ad assaporare tramite la cottura tradizionale. Per questo gli esperti ci consigliano di andare per gradi e di abituarci, passo dopo passo, al loro nuovo sapore.
Si tratta di una tipologia di cottura più sana e salutare, e perciò possiamo anche concederci lo sfizio delle patatine fritte, basta che non eccediamo con la loro quantità, così come con le salse, che non sono l’ideale per la nostra linea. In ogni caso, prima di azionare la nostra friggitrice ad aria dobbiamo conoscerla bene e leggere con attenzione il libretto delle istruzioni. Ed evitare assolutamente questi 5 errori!
Friggitrice ad aria, gli errori più comuni
Sono 5 gli errori da non commettere mai per non distruggerla in poco tempo e causare danni in cucina. In realtà essi sono molto più comuni di quel che pensiamo, e rischiamo anche noi di metterli in atto per via dell’inesperienza. Su Tik Tok, Federico Grilli, con il profilo @noisdingleincucina.it ci sottolinea i più comuni.
Ha anche voluto precisare, nei commenti, che ogni brand ha le sue dritte, pertanto bisogna conoscerle e seguire. Ciò non toglie che alcuni sbagli non vadano mai messi in atto. Il primo consiste nel non riscaldarla prima di utilizzarla, eventualità che rinsecchisce gli alimenti. Importante anche non riempire mai in maniera eccessiva il cestello: solo così l’aria circolerà più velocemente, rendendo il cibo maggiormente appetitoso.
Ultime importanti dritte
Occhio anche a usare la carta da forno, dal momento che quest’ultima potrebbe intralciare la circolazione dell’aria, compromettendo il processo di cottura Tra l’altro, ciò favorirebbe pure il ristagno di umidità, rendendo i cibi poco attraenti. In ultimo, potrebbe surriscaldarsi, causando così possibili incendi.
È importante invece ricordarsi di rigirare il cibo, per ottenere una cottura uniforme. Lo stesso possiamo dire di una buona doratura. In tale maniera il risultato finale sarà migliore. Veniamo ora all’aspetto della pulizia, che è sempre molto importante, perché al suo interno cuociamo il cibo che ingeriamo. Ogni volta la utilizziamo, puliamo la friggitrice lavando a mano il cestello.