Home » Con basilico e spinacino ho dato vita a una pasta verde e cremosa sifiziosissima al palato | Addio pesto alla genovese: di questa vogliono sempre il bis

Con basilico e spinacino ho dato vita a una pasta verde e cremosa sifiziosissima al palato | Addio pesto alla genovese: di questa vogliono sempre il bis

Pasta con crema di basilico e spinacino
Pasta con crema di basilico e spinacino – Streetfoodnews (Canva)

Ti basterà un po’ di basilico e spinacino per realizzare la pasta più verde e cremosa di sempre: altro che pesto! Ecco la ricetta.

Stai cercando un primo piatto originale e super colorato? Allora la pasta con crema di basilico e spinacino fa decisamente al caso tuo. Infatti, la particolarità di questo delizioso primo piatto è di sicuro il verde acceso dato dalla cremina a base di spinacino e basilico.

Si tratta quindi di un primo perfetto da proporre anche a tutti coloro che solitamente non mangiano verdura. Per l’appunto, questo colore così invitante e sgargiante farà venire l’acquolina in bocca a chiunque, anche ai bambini che in genere detestano gli ortaggi. In pochi minuti avrai svoltato il pranzo.

La pasta con crema di basilico e spinacino sarà perciò un primo piatto light, sano, nutriente, dietetico e ipocalorico. La cremina non è altro che una sorta di pesto, ma più colorato, vivace, invitante e saporito. I tuoi ospiti e la tua famiglia vorranno di sicuro fare il bis.

A svelare la ricetta di questo squisito primo piatto ci ha pensato l’utente di TikTok @alessio.pellizzoni tramite un video pubblicato proprio sul celebre social. L’utente in questione è difatti conosciuto dagli altri utenti di TikTok per le sue ricette creative e da leccarsi i baffi. Questa pasta sarà difatti a dir poco “creamy” e perfetta anche per dare il benvenuto all’autunno… ormai alle porte.

Pasta con crema di basilico e spinacino: ingredienti per 3-4 persone

  • 400 grammi di pasta;
  • 200 grammi di spinacino;
  • 40 foglie di basilico;
  • 30 foglie di menta;
  • 30 foglie di prezzemolo;
  • nocciole q.b.;
  • sale q.b.;
  • peperoncino secco q.b.;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • 40 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • acqua fredda q.b.
@alessio.pellizzoniPASTE CREAMY! Ep. 4: la fluorescente! 💚🍀☘️🌿🍃🌱 Questa spacca raga. Tutto a crudo, zero sbatti, sapore devastante. 🚀 E se ci pensate alla fine è poco più di una pasta con la verdura. 🔥 Ovviamente potete cambiare erbe, frutta secca, formaggi etc, questa è un’ottima base ben bilanciata da cui partire. Fatemi sapere se la proverete. ❤️ INGREDIENTI: 400g pasta 200g spinacino 40 foglie basilico 30 foglie menta 30 foglie prezzemolo Sale e peperoncino qb Una manciata di nocciole 50g parmigiano 40ml olio evo Acqua fredda o ghiaccio qb PROCEDIMENTO: Portare a bollore l’acqua, salare e calare la pasta. Frullare tutto. Condire la pasta. FINE RAGA È FACILE. 😛♬ suono originale – Alessio Pellizzoni

Procedimento

Per prima cosa, come spiegato nel video, devi occuparti della cottura della pasta. Prendi quindi una pentola, riempila di acqua, portala a ebollizione e salala. Metti a cuocere perciò la pasta.

Nel frattempo, procurati un frullatore e unisci al suo interno lo spinacino, il basilico, la menta, il prezzemolo, un po’ di peperoncino, un pizzico di sale, qualche tocchetto di parmigiano, una manciata di nocciole e un goccio di acqua fredda. A seguire non dovrai far altro che frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.

Infine, ti basterà scolare la pasta nella cremina appena ottenuta e impiattare con qualche nocciola tritata grossolanamente e alcune scaglie di parmigiano. Il risultato finale sarà una pasta cremosa e verdissima! In una parola: irresistibile!