Le melanzane così non le hai mai provate: con i miei cestini golosi e filanti ti sembrerà di addentare il Paradiso | La provola è il tocco magistrale
Se ti avanzano le melanzane o vorresti cuocerle in modo diverso, fallo nei cestini. Sfiziosi, golosi e facilissimi da fare, stupisci i tuoi ospiti.
Le melanzane sono ortaggi versatili, che con il loro sapore neutro si prestano a decine di preparazioni diverse, sia salate che persino dolci.
Tantissime le ricette possibili, e tra queste ho trovato quella dei cestini. Un modo diverso di presentare le melanzane, scenografico, oltre che ricco di gusto.
Sfiziose, saporite e dal gusto incredibilmente goloso, la loro preparazione è più semplice di quanto pensi, e ti porterà via solo pochi minuti per un risultato da lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti.
Pochi ingredienti per un piatto perfetto come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo o un party in allegria. Corri a scoprire come si fa.
Cestini di melanzane: gli ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 200 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano
- 3 fette di pane raffermo
- 1 ciuffo di basilico
- 1 spicchio di aglio
- olio d’oliva q.b.
- 20 g di pinoli
- sale q.b.
- pepe q.b.
Come si preparano
Per preparare questi sfiziosissimi cestini di melanzane lava, asciuga e spunta le melanzane, tagliale a cubetti molto piccoli e friggili in una padella sul fuoco con una dose generosa di olio d’oliva. Una volta resi belli dorati e croccanti, scolali su un po’ di carta assorbente e lasciali raffreddare. Nel frattempo, fai tostare le fette di pane raffermo in una padella o nel forno, mettile nel mixer con il basilico, lo spicchio di aglio pelato, i pinoli, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio d’oliva. Trita tutto finemente e tieni da parte.
Trasferisci le melanzane fritte in una ciotola assieme al pane tritato e aromatizzato, aggiungi la provola tagliata a cubetti piccoli e mescola accuratamente. Se ti sembra che il composto sia troppo asciutto, aggiungi un altro po’ di olio d’oliva per ammorbidirlo. Stendi i rotoli di pasta sfoglia e ricava dei dischetti che possano rivestire agevolmente degli stampini da muffin. Puoi utilizzare un coppapasta o un bicchiere. Una volta terminato, imburra gli stampini e rivestili con i dischi di sfoglia premendo leggermente sui bordi, poi bucherellane il fondo per non farlo gonfiare eccessivamente durante la cottura.
Cuoci i cestini di sfoglia così ottenuti per una decina di minuti a 200 gradi e una volta gonfi e dorati sfornali, riempili con le melanzane e rimetti nel forno. Fai cuocere altri 10 minuti circa per sciogliere la provola e formare una crosticina in superficie, e falli intiepidire prima di servirli. Portali in tavola con una spolverata di parmigiano reggiano e qualche fogliolina di basilico fresco. Facili, veloci e sfiziosi, piaceranno a tutti.