Io il plumcake lo faccio con le zucchine: così svuoto il frigo e anche i mei bimbi mangiano sano | Gustoso e saporito, ma ha solo 250 calorie
Per far mangiare le zucchine anche ai bambini, prepara un plumcake salato. Gustoso e nutriente, ci vuole un attimo per portare in tavola un vera bontà.
Il plumcake è un dolce soffice e nutriente, semplice e delicato. E se lo preparassi salato? Se non hai mai assaggiato il plumcake salato alle zucchine è il momento per farlo.
Si tratta di una ricetta estremamente semplice, ideale per tutte quelle volte in cui ti avanzano questi ortaggi, o semplicemente vuoi servirli in una maniera differente.
Una ricetta svuotafrigo, che puoi arricchire con pezzi di formaggio, salumi, affettati. Ed è anche un modo per far consumare le zucchine ai bambini, che spesso le rifiutano.
Sano, gustoso, nutriente, servilo come secondo piatto accompagnato da una porzione di verdure. Oppure, affettalo e servilo come antipasto; ma è perfetto anche per un aperitivo con gli amici, per un party o per tutte le occasioni in cui vuoi stupire i tuoi ospiti. Facile e veloce, scopri come si fa.
Plumcake di zucchine: gli ingredienti
- 2 zucchine
- 1 patata media
- 1 cipolla piccola tritata
- 120 gr di farina
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 60 ml di olio evo
- 11 gr di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di zucchero
- qualche cucchiaio di formaggio fresco spalmabile proteico o light
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b.
Il procedimento
Per preparare il plumcake salato alle zucchine come prima cosa lava e asciuga le zucchine, spuntale e tagliale a fette con una mandolina, mettile in una ciotola, condisci con sale e pepe e mescola con le mani. Versa un filo di olio in una padella e scotta le zucchine, coperte, per due minuti soltanto, poi spegni il gas e mettile da parte. Sguscia le uova in una ciotola, unisci un pizzico di sale, uno di pepe e il cucchiaino di zucchero, poi mescola con una frusta a mano. Aggiungi infine il latte e l’olio.
Versa nell’impasto la farina setacciata con il lievito e dai un’altra mescolata. Lava la patata, sbucciala e grattugiala, strizzala e uniscila all’impasto assieme alla cipolla tritata. Fai amalgamare tutti gli ingredienti e infine unisci le zucchine e il parmigiano grattugiato, continua a mescolare fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.
Ungi uno stampo per plumcake e versaci l’impasto, livella, copri la superficie con qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile e una spolverata di parmigiano e cuoci in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotto, lascialo intiepidire prima di sformarlo, e poi servi e stupisci i tuoi commensali.