Fichi a dieta, gli esperti hanno finalmente la risposta: ecco cosa accade se mangi questo frutto quando vuoi dimagrire | La scoperta che cambia tutto
Finalmente è trapelato cosa accade al corpo quando assumiamo i fichi a dieta: la scoperta che cambia tutto. Cosa devi sapere.
I fichi sono senza ombra di dubbio dei frutti amati da tutti, e adesso che è appena iniziato il mese di settembre dobbiamo tenere a mente che è il periodo prefetto per gustare queste prelibatezze, peraltro sane e ricche di importanti proprietà benefiche per la salute di ognuno di noi.
Dal sapore dolcissimo, delicato e dalla polpa piacevole al palato, i fichi sono a dir poco golosi, e settembre è il mese per eccellenza di questi frutti deliziosi e succulenti. E il bello è che i fichi sono perfetti sia da gustare singolarmente, che da impiegare nella preparazione di ricette dolci e anche salate.
Quindi, via a marmellate, pizze, crostini e focacce da leccarsi i baffi. In particolar modo, il gusto del fico si sposa alla perfezione con il sapore salato del prosciutto crudo e con la freschezza dei formaggi freschi di capra. Insomma, in poche parole i fichi sono una vera squisitezza.
Non tutti sanno, inoltre, che questi frutti sono salutari e ricchi di benefici per il corpo. Infatti, ecco cosa accade al nostro corpo quando li assumiamo a dieta, quando vogliamo dimagrire.
Fichi a dieta: l’effetto sul nostro organismo
Come appena anticipato, i fichi sono ricchi di proprietà benefiche fondamentali per la salute delle persone. Infatti, oltre ad essere ad alto contenuto di fibre, sali minerali e vitamine, i fichi sono particolarmente indicati anche se siamo a dieta.
Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio gli effetti dei fichi su chi è a dieta e come mai sono indicati anche nei regimi più restrittivi.
Perché i fichi sono indicati per la dieta? Cosa devi sapere
I fichi sono frutti ottimi da assaporare anche quando si è a dieta a causa del loro basso apporto calorico. Per l’appunto, contengono solo 47 calorie ogni 100 grammi.
Quindi, pur essendo costituiti per il 50% da zuccheri solubili e semplici, i fichi sono ottimi per la dieta. In aggiunta a ciò, sono ricchi di calcio, e di conseguenza utili per le ossa, e anche di ferro e di potassio. Inoltre, hanno una funzione antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria, lassativa e sono ottimi alleati della digestione.
D’altro canto, però, non sono particolarmente indicati per chi soffre di diabete, vista l’elevata presenza di zuccheri. Insomma, è sempre meglio evitare di esagerare con le porzioni.