Durante le vacanze al Sud ho messo su 3 chili, tocca correre ai ripari | Con il trucco del piatto, l’ago della bilancia scende ogni giorno
Se anche tu hai messo su qualche chilo durante le vacanze estive, prova a perderlo con il trucco del piatto. Non te ne accorgerai nemmeno.
Come sempre, finita l’estate mi ritrovo con qualche chilo in più. Troppe serate fuori, troppo aperitivi con gli amici, gelati, pizze e sfizi. E a settembre mi tocca rimettermi a regime.
È inevitabile mettere peso nel periodo estivo, ci si sente più liberi, si passa molto tempo fuori casa e si esce tutte le sere. E si esagera con cibo e alcol.
Ma rientrati dalle vacanze, la prima cosa da fare, dopo essersi resi conto di avere bisogno di buttare giù qualche chilo ed essersi lamentati un po’, è stabilire un piano dietetico.
Una dieta dimagrante, un po’ di attività fisica, e il trucco del piatto ti faranno tornare in forma in men che non si dica. Non sai di cosa si tratta? Te lo svelo io.
Perdere peso: il trucco del piatto
Per perdere peso occorre andare per gradi e non avere fretta, lo dicono anche gli specialisti. La dottoressa Francesca Oggionni, dietista, spiega su Ambrosiae: “In un percorso di dimagrimento bisogna avere fiducia e avere pazienza. Perdere peso non è solo una questione di ‘mangio meno=perdo peso’, ma è coinvolto tutto il corpo”.
E continua: “Il metabolismo a volte rallenta, a causa dello stress, della vita che ci pone delle difficoltà da affrontare, dell’allenamento: se per mesi o anni ci si è alimentati e allenati scorrettamente, non si può pretendere dal proprio corpo di raggiungere gli obiettivi in una settimana. Serve impegno e un cambio di prospettiva. Non pensate alla dieta come un qualcosa che debba essere seguito per 2-3 mesi e poi abbandonata: affrontate questo momento come un’opportunità per modificare le vostre abitudini e fare della dieta un vero e proprio stile di vita”.
Ecco cosa devi fare
Seguire i consigli della nutrizionista è il primo passo per iniziare a perdere peso. Cominciare una dieta è una questione di testa: devi esserne convinto, altrimenti alla prima difficoltà rischi di cadere in tentazione e tornare alle vecchie cattive abitudini. Non privarti di tutti i tuoi cibi preferiti, altrimenti la avvertiresti come troppo restrittiva. Uno sgarro ogni tanto è concesso, non disperarti. Bevi tanto e usa il trucco del piatto.
In cosa consiste? Nell’ingannare il cervello attraverso la vista: usa piatti piccoli, in questo modo mangerai meno ma le porzioni ti sembreranno più abbondanti perché proporzionate alla superficie utilizzata. E perderai peso senza accorgertene.