Home » I miei saltimbocca di pollo sono polposi, saporiti e croccanti, li faccio ogni volta che ho gente a cena | Il segreto è questo ingrediente

I miei saltimbocca di pollo sono polposi, saporiti e croccanti, li faccio ogni volta che ho gente a cena | Il segreto è questo ingrediente

saltimbocca pollo
I saltimbocca di pollo – StreetFoodNews.it (foto Canva)

Se cerchi un modo diverso di servire il petto di pollo, prova questi saltimbocca: polposi e croccanti, dal sapore avvolgente. Il merito è di un ingrediente segreto.

A volte sembra di mangiare sempre le stesse cose, mentre invece mi piacerebbe variare le ricette. Ma, soprattutto per quanto riguarda la carne, non è facile.

Inventare ogni volta qualcosa di nuovo è una vera impresa, e richiede un grande sforzo di immaginazione. Per fortuna oggi abbiamo un grande aiuto, la rete Internet.

Qui possiamo attingere a piene mani per trovare tutto ciò che ci serve. E così, cercando un modo diverso di servire il petto di pollo che non fosse la solita fettina, ho trovato qualcosa.

Ho preso ispirazione, e quello che è venuto fuori sono dei deliziosi saltimbocca di pollo, croccanti fuori e morbidissimi dentro, ed è tutto merito di un ingrediente segreto.

Saltimbocca di pollo: gli ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo
  • 8 fette di pancetta tesa affumicata (in alternativa, va bene anche lo speck)
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 2 fette di Leerdammer
  • rosmarino tritato q. b.
  • olio EVO q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
lerdammer
L’ingrediente segreto – StreetFoodNews.it (Foto di Hans da Pixabay)

Come si preparano

Per preparare i saltimbocca di pollo, come prima cosa lava  il petto di pollo e tamponalo con un po’ di carta assorbente, quindi posizionalo tra due fogli di carta forno e schiaccialo con un batticarne. In alternativa, puoi utilizzare il fondo di un bicchiere. Cerca di renderlo il più sottile possibile, quindi taglia ogni fetta in due parti e cerca di ottenere la stessa larghezza delle  fette di pancetta.

Lava e asciuga la zucchina, spuntala e con il pelapatate o la mandolina e affettala nel senso della lunghezza per ottenere delle fettine molto sottili. Ora prepara i saltimbocca. Stendi le fette di petto di pollo, e posiziona su ognuna di esse una fettina di pancetta, una di zucchina e una striscia di formaggio, insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e con una spolverata di rosmarino tritato. 

Arrotola strettamente e avvolgi ogni saltimbocca con una fetta di pancetta, poi chiudi con uno stecchino di legno, in modo che non si apra durante la cottura. Versa un filo di olio in una padella, fai rosolare gli spiedini da ogni lato rigirandoli, copri con un coperchio e prosegui la cottura per qualche minuto, fino a che la carne sarà completamente bianca. Il segreto della bontà di questi saltimbocca di pollo è il ripieno di formaggio filante, in netto contrasto con la croccantezza della pancetta. Squisiti.