Latte di mandorle, smetti di comprarlo e preparalo in casa a costo zero | È molto più buono e salutare, e risparmi un sacco sulla spesa
Preparare il latte di mandorle in casa non è affatto difficile: con questa ricetta ci metti un attimo e non avrai più bisogno di andare a comprarlo.
Molti utilizzano il latte di mandorla al posto di quello vaccino per diversi motivi. Per esempio, a causa di un’intolleranza al lattosio, o perché seguono un’alimentazione vegana.
Il latte vegetale è un’ottima alternativa, e quello di mandorla è di una bontà unica. Fresco, nutriente ed altamente digeribile, apporta moltissimi benefici.
Ad esempio è ricco di fibre, che aiutano l’intestino, di vitamina E e di diversi minerali, come zinco, potassio, ferro e calcio. Un pieno di energia ogni volta che lo bevi, e non aumenta i livelli di zuccheri nel sangue. Ha poche calorie, un basso contenuto di colesterolo ed è l’ideale anche se vuoi perdere peso.
Ma se vuoi evitare di andare a comprarlo ogni volta, perché non provi a prepararlo a casa? È molto più facile di quanto pensi, e ci vogliono solo pochi minuti.
Latte di mandorle: gli ingredienti
- 100 g di mandorle
- 1,1 l di acqua
- 25 ml di miele o 3 datteri
Come si prepara
Con le dosi indicate puoi preparare mezzo litro di latte di mandorle. Il miele serve a donare la giusta dolcezza, ma in alternativa puoi utilizzare, come suggerito, anche 3 datteri, notoriamente zuccherini. È molto facile il procedimento, devi solo ricordarti di mettere a mollo le mandorle. Versa l’acqua in una ciotola, unisci le mandorle e lascia in ammollo per circa 12 ore, quindi per tutta la notte. Trascorso questo tempo le mandorle avranno assorbito molta acqua gonfiandosi: scolale e sciacquale bene sotto l’acqua corrente.
Trasferiscile nel frullatore assieme a 600 ml di acqua e al miele o ai datteri, e frulla per qualche minuto. A questo punto filtra il latte così ottenuto con un colino in tessuto, che non lascia passare nessun tipo di residuo. In questo modo il liquido sarà bianco e gustoso. Conserva in una bottiglia chiusa per massimo 4 giorni in frigo.
Le mandorle che sono rimaste nel colino non vanno gettate via, puoi utilizzarle in un’altra ricetta dolce, per esempio un morbido plumcake o dei deliziosi muffin. Il gusto inconfondibile delle mandorle donerà ai tuoi dolci un tocco speciale. Se non ti piacciono i datteri e non vuoi utilizzare il miele, puoi usare anche lo sciroppo d’agave o lo sciroppo d’acero. Questa bevanda è ottima a colazione, ma anche a merenda, e puoi anche usarla per insaporire un frullato di frutta fresca. Non lo comprerai più.