Home » Ho cotto troppo il riso, ma invece di buttarlo l’ho trasformato nella torta più golosa dell’anno: piace a tutti e non ho sprecato nulla in casa

Ho cotto troppo il riso, ma invece di buttarlo l’ho trasformato nella torta più golosa dell’anno: piace a tutti e non ho sprecato nulla in casa

Dolce di riso al cioccolato - StreetFoodNews.it
Dolce di riso al cioccolato – StreetFoodNews.it (Fonte Canva)

Ho combinato un bel guaio, il mio riso è scotto! Ma niente paura, posso riutilizzarlo così. 

Purtroppo, a causa della disattenzione ogni può capitare di combinare qualche guaio in cucina. Pertanto è opportuno che, non appena ci apprestiamo a cucinare o scaldare qualche alimento, non ci allontaniamo troppo dai fornelli.

Se poi abbiamo intenzione di mettere in tavola un piatto di riso dobbiamo avere la massima premura, dal momento che se cuocerà troppo sarà poi immangiabile. Per usare un termine assai colorito, molto caro a chef Barbieri, una sorta di “mappazone”. Possiamo anche riderci su, ma il risultato non cambierà. Tuttavia, se ciò accade possiamo evitare completamente gli sprechi alimentari, sfruttando il riso scotto per una nuova ricetta.

Tra l’altro, grazie ad essa, faremo la felicità dei più golosi e soprattutto dei nostri bambini. Difatti, si tratta di un dolce semplicissimo da preparare, oltre che low cost. Ciò insegna che anche da un errore può nascere qualcosa di buono. Di fatto, senza il riso stracotto, non lo potremmo realizzare.

L’idea, decisamente accattivante, ci è stata elargita su TikTok da @giorgia_seeds quando non era andata a buon fine la cottura del suo riso.

Con il riso scotto realizzi un dolce top

Andiamo ora con la lista degli ingredienti utili per poterlo realizzare. Necessiteremo di 700 g di riso stracotto, 300 g di cioccolato fondente al 70% oppure, se preferiamo, vegano, un cucchiaino di vaniglia e, infine, un po’ di sale. Tuttavia, la tiktoker ci fa sapere che qualora volessimo un gusto più dolce, visto che tale ricetta non prevede lo zucchero, possiamo utilizzare un po’ di dolcificante liquido, quale sciroppo di agave, riso o acero.

Il procedimento è molto facile, veloce e intuitivo. Prendiamo il nostro riso e poniamolo in un’ampia ciotola, mescoliamolo, quindi versiamolo nel vano del frullatore. Intanto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Appena si sarà disciolto inseriamo anch’esso nel mixer, aggiungendo la vaniglia e un pizzico di sale.

@giorgia_seedsRiso stracotto…. Ingredienti 700gr di riso stracotto 300gr di cioccolato fondente 70%* 1 cucchiaino di vaniglia 1 pizzico di sale Consiglio: assaggiate il composto prima di farlo riposare e se volete un risultato più dolce aggiungete del dolcificante liquido (sciroppo d’agave, di riso, d’acero). *potete utilizzare anche altro cioccolato vegano. Procedimento Dopo aver stracotto il riso, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Inserite in un mixer il riso, il cioccolato fuso, la vaniglia e il pizzico di sale. Frullate aiutandovi con una spatola girando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia. Inserite il composto in una tortiera (18 cm di diametro) ricoperta di carta da forno e fatela riposare in frigo per almeno 3 ore. Se aspettate il giorno dopo, il risultato sarà ancora più fermo e buono. Doei Giorgia♬ Married Life (Piano Version) – The Chillest

La ricetta e il tocco finale

Frulliamo quindi il composto, avendo la premuta di rigirarlo ogni tanto con una spatola. L’obiettivo finale è quello di ottenere una crema perfettamente liscia. Ora non resta che versare il composto così creato in una tortiera di 18 cm di diametro, dopo averla foderata con carta da forno. Riponiamola in frigo a riposare per circa 3 o 4 ore.

Trascorso il tempo indicato, potremo gustare questo speciale dolce, anche se Giorgia ci consiglia caldamente di aspettare possibilmente il giorno successivo, dal momento che risulterà ancora più saporito delizioso. La sua ricetta è stata molto apprezzata dai suoi followers, ma l’abbiamo provata pure noi, ed è decisamente una bomba!