Se ti avanzano delle cipolle, prova la mia tarte tatin: questa delizia salata mi ha salvato molte cene | La caramellatura è il tocco speciale
Con delle cipolle avanzate puoi creare una tarte tatin bella sfiziosa. La ricetta top: facile e veloce.
Mettere in tavola un piatto buono e gustoso può rappresentare un’impresa titanica per molte persone. E parliamo in primis di coloro che fanno parte di una famiglia particolarmente numerosa. Tuttavia, per riuscirci non dobbiamo per forza di cose puntare a pietanze elaborate e che prevedono la presenza di ingredienti costosi.
Difatti, anche se puntiamo alla semplicità possiamo facilmente appagare sia la gola che il palato. La tradizione culinaria italiana ce lo dimostra chiaramente. E all’interno di essa difficilmente mancano le cipolle, che sono ottime da sole, ma anche come insaporitori.
Le possiamo trovare sia bianche che rosse. Qualora ce ne avanzassero in casa un paio, possiamo dare vita alla creazione di un piatto che è l’ideale anche per un aperitivo o un apericena in compagnia dei nostri amici. Oppure, potremmo anche vederlo come piatto unico.
La ricetta, facilissima e veloce, ce la regala sul suo profilo TikTok l’utente @moltofood. Si tratta di una tarte tatin. Cominciamo con la lista degli ingredienti, che è molto spiccia, Parliamo di un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 2 cipolle rosse grandi, 40 g di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, zucchero di canna e sale q.b.
Tarte tatin di cipolle, la ricetta facile e gustosa
Il tocco finale è un misto di erbe aromatiche, scelte fra salvia, rosmarino e timo. Come potete notare, si tratta di una pietanza a metà strada fra il dolce e il salato. Andiamo ora con il procedimento. Il primo passo da fare è quello di tagliare le cipolle su un tagliere a fette mediamente grosse. Ora prendiamo una teglia da forno circolare, dove stenderemo l’apposita carta da forno, dando un bel giro d’olio.
Aggiungiamo poi una manciata di zucchero di canna per la caramellatura, un pizzico di sale e il mix di erbe aromatiche. Adesso disponiamo sopra, ricoprendo del tutto la superficie, le cipolle. Cospargiamo coi 40g di formaggio grattugiato, quindi copriamo perfettamente il tutto con la pasta sfoglia. La cosa fondamentale è che aderisca perfettamente.
@moltofood Tarte tatin di cipolle rosse: 🤤 un piccolo capolavoro 😍 da portare in tavola che mescoli sapori dolci e salati? 🤔 TADAAAAN! ✨ Perfetto per un aperitivo gourmet o una cena raffinata, 👨🍳 la Tarte Tatin di cipolle rosse è la soluzione ideale 🧅 . Ingredienti Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo Cipolle rosse grandi 2 Olio EVO Zucchero di canna Sale Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo) Formaggio grattugiato 40 g . 👉Per la ricetta completa LINK IN BIO . #moltofood #tartetatin #cipolla #antipastiveloci @Margherita Catalani ♬ MILLION DOLLAR BABY (VHS) – Tommy Richman
Il tocco finale per la tarte tatin
Per compattarla schiacciamola con le mani e bucherelliamola coi rebbi di una forchetta. Impostiamo il forno nella modalità di cottura statica a 190°. Facciamo cuocere per circa una mezz’ora, tenendo però monitorata con una certa frequenza la cottura. Appena sarà cotta e ben dorata, spegniamo il forno e sforniamola.
Lasciamola leggermente intiepidire, quindi, con l’ausilio di un piatto piano, capovolgiamola, come facciamo abitualmente con una frittata quando vogliamo cuocerla dall’altro lato. Infine, non ci resta che eliminare il foglio di carta da forno e servire in tavola la tarte tatin di cipolle rosse.