Formaggio grattugiato richiamato per Listeria: il Ministero della Salute dirama un comunicato urgente in numerose Regioni italiane
Formaggio grattugiato richiamato per Listeria: scatta l’allarme rosso in numerose Regioni italiane. Il comunicato del Ministero della Salute.
Il formaggio grattugiato è senza il minimo dubbio un prodotto alimentare che viene spesso utilizzato in cucina. Infatti, le persone sono solite usarlo per insaporire sughi, primi piatti di ogni tipo e anche preparazioni al forno o altri composti. In sostanza, quindi, si tratta di un prodotto fondamentale nella quotidianità di ognuno di noi.
Tuttavia, i richiami alimentari stanno continuando ad allarmare i consumatori, e questa volta è toccato proprio a un lotto di formaggio grattugiato. Come sappiamo bene, i richiami alimentari tutelano la salute dei consumatori e spesso sono causati dalla presenza di batteri, virus, allergeni, corpi estranei e altre tipologie di sostanze nocive.
Stavolta, a segnalare il richiamo alimentare in questione ci ha pensato il Ministero della Salute, ma anche la catena di discount che vende il prodotto e il fornitore stesso. Il motivo? La presenza di Listeria, ossia un batterio che può portare all’infezione da listeriosi e dunque a gravi problemi di salute.
È opportuno, quindi, che i consumatori facciano attenzione quando fanno la spesa e controllino in frigorifero se hanno il lotto di formaggio grattugiato richiamato. Vediamo insieme perciò il numero di lotto, il marchio e la catena di discount che vende questo prodotto. L’allarme riguarda molte Regioni italiane.
Formaggio grattugiato: lotto richiamato per Listeria
Come riporta il sito Il Fatto Alimentare, la catena tedesca di discount del Penny ha segnalato il richiamo di un lotto di formaggio grattugiato a causa della presenza del batterio Listeria monocytogenes.
E più nel dettaglio, il prodotto richiamato è il mix di formaggi grattugiati a marchio Sapor di Cascina. Scopriamo il numero di lotto e in quali Regioni italiane è scattato l’allarme.
Lotto di formaggio grattugiato richiamato per presenza di Listeria: allarme rosso in alcune regioni
Come riporta sempre il sopraccitato sito, il lotto in questione di mix di formaggi a marchio Sapor di Cascina è stato prodotto dall’azienda Colla Spa, il cui stabilimento è situato in Via Sant’Anna 10 a Cadeo.
Invece, quanto al numero di lotto, stiamo parlando delle confezioni da 500 grammi con il numero di lotto 2304 e la data di scadenza fissata al 4 settembre 2024.
Penny fa sapere che le Regioni italiane interessate del richiamo alimentare in questione sono Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Chiunque ne possegga una confezione può restituirla al punto vendita in cui lo ha acquistato, in modo da usufruire del rimborso o della sostituzione.