Fave e zucchine sono l’abbinata perfetta: con meno di 1 euro ho sfornato un manicaretto che fa invidia agli chef stellati | Cremoso e stuzzicante
Con solo una manciata di fave e zucchine può portare in tavola un piatto meraviglioso. La ricetta low cost e strepitosa da provare subito.
Gli esperti continuano a ripeterci la grandissima importanza di inserire più verdura fresca e di stagione nella nostra alimentazione quotidiana. Dobbiamo farlo sempre, non solo nei periodi estivi e primaverili. Con l’arrivo dell’autunno, oltretutto, tenderemo anche a cambiare i piatti che cucineremo a casa nostra.
Non ci faremo problemi ad accendere con maggior frequenza i fornelli, oltre che cambiare gli ingredienti. Con le verdure possiamo cucinare zuppe e minestre che arricchiremo con la presenza di crostini di pane casereccio. Tuttavia, possiamo anche realizzarne di leggere, vellutate adatte anche a coloro che ci tengono alla linea.
Inoltre, non dovremo nemmeno spendere chissà quanto per fare acquisti mirati in tale direzione. Basta solo puntare alla stagionalità e non eccedere nelle quantità. Se ora abbiamo a disposizione delle fave e delle zucchine, ad esempio, possiamo mettere in tavola qualcosa di sfizioso e a prezzo bassissimo che stuzzicherà l’appetito dei nostri commensali.
La ricetta è decisamente molto easy e adatta anche a chi non si considera un mago ai fornelli. Peraltro, è pure velocissima, e dunque l’ideale se abbiamo poco tempo a disposizione per un pasto. È adatta a tutti i periodi dell’anno, ma la TikToker @veronicabarberioo ci consiglia di iniziare a prepararla già da ora, per non rinunciare al gusto e, al contempo, restare in forma.
Fave e zucchine per una ricetta fantastica
Come si evince dal titolo, gli ingredienti principi di questa ricetta sono le fave e le zucchine. Con le prime realizzeremo una magnifica crema, da arricchire poi con la consistenza a cubetti delle seconde. Andiamo ora con gli ingredienti. Parliamo di 200 g di fave già cotte, 3 spicchi d’aglio, 3 zucchine medie, salvia, olio extravergine d’0liva e sale q.b.
Cominciamo con lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Riduciamole a cubetti e facciamole saltare in padella per qualche minuto, con un filo d’olio e un pizzico di sale. A parte, in un’altra padella, con un filo d’olio facciamo rosolare gli spicchi d’aglio. In un’altra padella ancora facciamo cuocere invece le fave.
@veronicabarberioo Cena con meno di 1€✨🥰 Seguimi per altre ricette a basso costo Crema di fave✨ 200gr di fave cotte 3 spicchietti d’aglio 🧄 Salvia Olio 🫒 Sale 🧂 Zucchine tagliate a cubetti piccoli e cotte semplicemente in padella con olio e sale!🫶🏼 Io ho accompagnato il tutto con del buon pane e la cena è servita💖💖 Fatemi sapere! #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici ♬ A Summer Place – Hollywood Strings Orchestra
Un piatto gourmet con meno di 1 euro
Dovranno risultare molto morbide. Per una cottura ottimale, aggiungiamo un pizzico di sale e qualche fogliolina di salvia fresca. A questo punto, una volta cotte, spegniamo il fuoco e, appena saranno leggermente intiepidite, frulliamole con un frullatore a immersione.
A questo punto si sarà creata la crema di fave, che è il letto su cui riporremo le nostre zucchine. Il tocco finale è un giro d’olio e un pizzico di sale. Serviamo in tavola con del buon pane fresco, oppure, se lo preferite, ben bruschettato. Come postilla, vi sottolineiamo che le fave sono molto lunghe da cuocere, soprattutto se fresche. Ergo, se abbiamo poco tempo, puntiamo su quelle surgelate, in scatola o cuociamole prima.