Mai più coprifiamme sporchi e arrugginiti, ecco come ho ridato una nuova vita al mio fornello senza spendere nemmeno 1 euro
Esiste un modo per ridare vita ai coprifiamme del nostro piano cottura? A quanto pare sì, e peraltro a costo zero.
La cucina si può dire, per certi aspetti, che costituisca il nostro vero e proprio regno in casa, nonché il luogo dove confluisce tutta la famiglia. E il punto più ostico da pulire è uno in particolare.
Parliamo del piano cottura. È sempre fondamentale, infatti, pensare alla sua mirata pulizia e a una corretta igienizzazione. Il massimo sarebbe poi, come sentenziano gli esperti, poter mettere in atto entrambe le operazioni dopo aver effettuato ogni cottura.
Difatti, ogni volta che ci ritroviamo a cucinare pasta con i relativi sughi, oltre che fritture di vario genere, ci saranno moltissimi schizzi che non potremo in nessun modo evitare, e che andranno a finire non solo sul piano cottura, ma anche su altre parti della mobilia.
Per tale motivo, dunque, sarà bene pulire tutto il prima possibile, altrimenti lo sporco diventerà sempre più evidente e tenderà a incrostarsi. E a quel punto sarà difficile eliminarlo del tutto… a meno che non conosciate questo trucchetto!
Pulizia perfetta dei coprifiamme
Parola d’ordine dunque è tempestività. Tra l’altro, lo sporco annidato sul piano cottura potrebbe anche essere la causa del proliferare di batteri che potrebbero pure andare intaccare il cibo che acquistiamo, cuciniamo e ingeriamo.
Capite bene che la situazione non è da prendere sottogamba. Il consiglio top per riportare a nuovo il piano cottura ce lo rivela su TikTok, in un dettagliato video, l’utente @estela_tips. La prima cosa da fare è rimuovere con delicatezza i coprifiamme che si sono incrostati e porli su un piano da lavoro.
@estela_tips ✅pulizia coprifiamme arrugginite Più facile di così non si può 👉500ml di acqua 💦 👉2 cucchiai 🥄🥄 di acido citrico 👉voglia di pulire (a vostra discrezione )🤭 #clean #casa #cleaning #pulire #cucina #pulizia #cleaninghacks #cucinare #estelatips #lavoro #perte ♬ الصوت الأصلي – 🇨🇵 تعلم الفرنسية 🇨🇵
Il trucco per coprifiamme puliti e splendenti
Adesso armiamoci di 500 ml di acqua e di due bei cucchiai di acido citrico, da versare in una ciotola o in un bicchiere. Questi due elementi li dobbiamo mescolare tra di loro alla perfezione. Ora non ci resta che immergere i coprifiamme all’interno del recipiente. Lasciamoli immersi per circa una 15ina di minuti.
Trascorso il tempo indicato, potremo constatare che lo sporco, anche quello più ostinato, se ne sarà andato. Dobbiamo a questo punto asciugare le parti con cura con un panno in microfibra, quindi riporle accuratamente al proprio posto, splendenti e finalmente igienizzate!