La mia pasta di mandorle fa impazzire amici e parenti: la preparo in pochi minuti ed è perfetta a colazione e dopo cena: una coccola gourmet
Con la mia ricetta puoi preparare dei deliziosi pasticcini di pasta di mandorle uguali agli originali siciliani. Nessuno si accorgerà della differenza.
Da quando li ho assaggiati non ne posso fare a meno: mi hanno letteralmente conquistata. I pasticcini di pasta di mandorle, tipici prodotti siciliani, sono veramente deliziosi.
Morbidi, saporiti, di una dolcezza infinita e dalla consistenza che si scioglie in bocca, è impossibile resistere quando te li trovi davanti.
Non potendo correre sempre in Sicilia per acquistarli, però, ho imparato a farli a casa con le mie mani. E il risultato è eccellente! Nessuno dei miei amici ha notato la differenza, sono veramente buonissimi.
E anche se è ancora presto per pensarci, potrebbero essere un perfetto pensierino per Natale, con una bella confezione colorata e personalizzata. Che ne dici di provare la mia pasta di mandorle?
La mia pasta di mandorle
La pasta di mandorle viene utilizzata in molte Regioni del Sud, ma a me è rimasta nel cuore quella siciliana. I pizzicotti, i dolcetti tipici cui si da la forma pizzicando le palline di impasto, ne sono l’emblema. Secondo alcune leggende, pare che a idearli siano state le suore del convento palermitano della Martorana, adiacente alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nel lontano 1100.
Sia come sia, ormai la “pasta reale”, come viene chiamata, è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano, ed è stata inserita nella lista dei prodotti tradizionali italiani (P.A.T) dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Ora ti svelo come la preparo io: a darmi qualche dritta in più ci ha pensato l’utente di TikTok @alessiagiannino2!
@alessiagiannino2 La mia ricetta delle paste di mandorla. #pastedimandorla #ricetta #recipe #sicilia #food #tradizionesiciliana #foodtiktok #tiktok #video #viralvideo #neiperte #perte #voliamoneiperte #mangiare #cibo #neipertee #sicily ♬ Une Belle Histoire – Eva sur Seine
I pizzicotti siciliani
Per realizzare i tipici pizzicotti siciliani queste sono le dosi per la mia pasta di mandorle: 300 gr di farina di mandorle, 150 gr di zucchero a velo, due cucchiaini di estratto di mandorla e due albumi. La farina di mandorle la realizzo tritando finemente con il mixer le mandorle pelate. Dopo averla trasferita poi in una ciotola, aggiungo lo zucchero a velo e mescolo con una frusta a mano, quindi unisco i due cucchiaini di estratto di mandorla e mescolo ancora. Infine, aggiungo i due albumi e inizio a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Dopo aver formato un panetto, lo lascio riposare in frigo per almeno dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, formo delle piccole palline sulla cui sommità do un pizzicotto, le passo nello zucchero a velo e le dispongo su una teglia foderata di carta forno. Faccio cuocere per circa 15 minuti a 170 gradi – ma conviene sempre controllare ogni 5 – e questa bontà è pronta da servire!