Home » Con solo un peperone ho messo in tavola la pasta più golosa di sempre | Veloce, economica e sfiziosa: la ricetta che stavi aspettando

Con solo un peperone ho messo in tavola la pasta più golosa di sempre | Veloce, economica e sfiziosa: la ricetta che stavi aspettando

Pasta con crema di peperoni - StreetFoodNews.it
Pasta con crema di peperoni – StreetFoodNews.it (Fonte Canva)

Con un solo peperone puoi mettere in tavola una pasta strepitosa, veloce, low cost e persino gourmet.

Ora che siamo pronti a tornare sui banchi di scuola o al lavoro, la nostalgia delle vacanze prende il sopravvento. Tuttavia, per scacciare la malinconia non c’è niente di meglio che organizzare un pranzo o una cena in compagnia nelle nostre dimore.

Per donare un po’ di colore possiamo affidarci a frutta e verdura supercolorata. Non per nulla, è proprio il reparto ortofrutticolo il primo ad accoglierci all’interno del supermercati quando entriamo.

Un ortaggio, poi, che regala una buona dose di spensieratezza è il peperone. È fantastico per dare vita alla meravigliosa peperonata, che possiamo vedere come piatto unico, ma anche come accattivante secondo o squisito antipasto. Soprattutto in inverno, il peperone lo possiamo gustare ripieno di carne o altre verdure e spezie, cotto al forno.

Grigliato è un contorno sfiziosissimo, soprattutto se abbinato ad altri ortaggi, anch’essi grigliati, come zucchine, melanzane e radicchio. Tuttavia, con il peperone possiamo dare vita anche a un sugo molto gustoso per la nostra pastasciutta.

Ricetta col peperone rosso

La ricetta facile, veloce e gustosa ce la regala Veronica Barberio su TikTok, che troviamo sotto il nome di @veronicabarberioo. Lei ci garantisce che, in soli 10 minuti di orologio, riusciremo a preparare questo piatto, talmente buono da leccarsi i baffi. Per cominciare, basta procurarsi un semplice peperone rosso.

Lo ha ridotto a piccoli pezzi e lo ha cotto all’interno della friggitrice ad aria, esattamente tra i 7 e gli 8 minuti, in compagnia di poco sale e di un goccio di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, a parte, in una pentola dai bordi alti contenente acqua leggermente salata ha fatto cuocere al dente la pasta.

@veronicabarberioo Pranzo con 1€ pronto in 10min⏱️ Taglio un peperone 🫑 a pezzetti piccoli e lo cucino 7min ⏱️ in friggitrice ad aria con sale 🧂 e olio 🫒. Una volta cotto lo frullo con 20gr di noci, basilico fresco 🌿 e acqua di cottura della pasta. Ultimo la cottura in padella con il condimento e aggiungo altro basilico fresco. Il pranzo è pronto!🥰 Fatemi sapere!💖 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici ♬ original sound – 🤍🥥S•phia🐚🍨

Una pasta da leccarsi i baffi

La creator ha optato per dei maccheroncini, ma in ogni caso va benissimo qualunque tipo di pasta corta. Appena il peperone sarà cotto, lei lo frulla insieme a 20 g di noci e a una manciata di foglioline di basilico fresco. Come tocco finale, ci aggiunge anche una bella cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

A questo punto, fa saltare delicatamente il condimento in una padella ove ha aggiunto anche la pasta. Infine, non le resta che aggiungere altro basilico fresco, mescolare, impiattare e servire. Come potete constatare, il condimento a base di peperone sarà molto cremoso e appetitoso, ma assolutamente non piccante.