Se tieni in casa questa erba aromatica hai tra le mani un vero tesoro | Addio a invecchiamento precoce, dolori e colesterolo
Ciao ciao invecchiamento precoce. E metterai in un angolo pure dolori vari e colesterolo alto. Punta su questa pianta.
L’arrivo della prima ruga sul viso, di qualche macchia sulla pelle, di dolori di vario genere, soprattutto cervicali, nonché il colesterolo alto, ci mandano in men che non si dica in tilt. È chiaro che non possiamo fermare il tempo che scorre, ma possiamo correre ai ripari per evitare un precoce degrado fisico.
Ancora più importante è porre grande attenzione alla nostra salute, sia fisica che psicologica. Ciò è fondamentale al fine di vivere bene, nonostante il periodo molto duro che vige attualmente nel nostro Paese. Presupponendo che alla base di un’esistenza lunga e appagante e di una buona salute ci sia un dieta sana, varia e bilanciata, contano molto anche rimedi naturali, che possono venirci in aiuto in tale direzione.
In particolare un’erba che noi tutti conosciamo e che possiamo comperare a prezzi bassissimi al supermercato, oltre che coltivare tranquillamente nel nostro giardino o sul nostro balcone, può risultare efficiente per prevenire l’invecchiamento, abbassare il colesterolo, curare carie, infezioni e dolori articolari.
Inoltre è fantastica per aiutarci nella digestione in seguito a un pasto abbondate. Combatte in modo tempestivo il gonfiore addominale ed è un vero toccasana per chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile. Con quest’erba possiamo infatti benissimo creare degli infusi benefici.
Un’erba a dir poco miracolosa
Molti medici la consigliano anche alle donne durante il periodo mestruale o quando si avvicinano alla menopausa. Inoltre, se dobbiamo studiare parecchio o compiamo un lavoro che ci induce e ragionare molto e fare calcoli, quest’erba può risultare una grandissima alleata per tenere la mente agile e sveglia a lungo.
Fantastica è pure per combattere malattie di stampo respiratorio, come l’asma, e a conferire in linea di massima al nostro organismo un benessere generale. Possiede un aroma delizioso ma, al contempo, non eccessivamente forte. E in cucina la sfruttiamo tantissimo, soprattutto abbinata alla carne e a primi piatti.
Si tratta della salvia
Stiamo parlando della salvia, che molti adorano anche in versione fritta. Se riesce a combattere l’invecchiamento è perché le sue foglie sono ricche di composti fenolici e flavonoidi. Gli antiossidanti scongiurano l’arrivo dei radicali liberi e, dunque, aiutano a mantenere la pelle sana, giovane ed elastica.
Possedendo poi grandi proprietà antinfiammatorie grazie all’acido ursolico e rosmarinico, riesce a ridurre le infiammazioni nel corpo anche a livello epidermico. E avendo inoltre grandi capacità digestive, come già accennato, ci aiuta tantissimo ad abbassare il colesterolo, nonché i trigliceridi. Insomma da oggi, mai più senza salvia in cucina, e non solo.