Questa insalata di pollo è il top: pochissime calorie, gusto a volontà e va giù che è un piacere | Pronta in un attimo e golosissima
Ottima sia a pranzo che a cena, l’insalata di pollo è il piatto che ti aiuta quando non sai cosa preparare. Ed è anche l’ideale per riciclare gli avanzi.
Quando non sai cosa preparare e vuoi portare in tavola qualcosa di buono, nutriente ma leggero, l’insalata di pollo è il piatto ideale. Una ricetta completa, che comprende sia carne che verdure. E può benissimo rappresentare un piatto unico abbinando una fragrante fetta di pane integrale.
Senza contare che è un piatto anti-spreco, che si presta a svuotare il frigo. Tante volte mi è capitato infatti di preparare del pollo arrosto che poi mi avanza.
Mi basta sfilacciarlo o tagliarlo a dadini e aggiungere i giusti ingredienti ed ecco pronto un piatto saporito e ricco, che accontenta tutti e richiede pochissimo sforzo.
Ideale quando fa caldo, sia a pranzo che a cena, ma è buonissima anche in tutto il resto dell’anno, questa insalata di pollo ti lascerà veramente stupita per la sua semplicità e la sua golosità.
Insalata di pollo: gli ingredienti
- 2 petti di pollo da 500 gr circa
- 280 gr di mais in scatola
- 3 cucchiai di yogurt naturale
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cetrioli
- 1 peperone rosso
- 125 gr di mozzarella light
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- ½ lattuga iceberg
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ⅓ di cucchiaino di zenzero in polvere
- ¾ di cucchiaino di aglio granulato
Come si prepara
Per preparare questa buonissima insalata di pollo come prima cosa taglia la carne a dadini e mettila in una ciotolina assieme al sale, lo zenzero, la paprika, l’aglio e i 2 cucchiai di olio evo. Mescola accuratamente per amalgamare gli ingredienti e poi lascia riposare in frigorifero per circa mezz’ora in modo che il pollo si insaporisca. Nel frattempo, dedicati alle verdure: lava e sbuccia i cetrioli e tagliali a fettine sottili, e lava anche il peperone, dividilo a metà, elimina i semi e i filamenti bianchi e taglialo a dadini. Infine, taglia a cubetti anche la mozzarella light e metti tutto in una ciotola capiente.
Trascorso il tempo riprendi il pollo e fallo saltare in una padella con un filo di olio, cuocendo per una decina di minuti o comunque il tempo necessario. Quindi fai raffreddare perfettamente.
Taglia a listarelle la lattuga iceberg e aggiungila nella ciotola con gli altri ingredienti, unendo poi il mais sgocciolato per bene e il pollo. Prepara un’emulsione con lo yogurt, la maionese e il concentrato di pomodoro, mescolando accuratamente, e infine condisci il pollo e le verdure. Fai amalgamare e lascia raffreddare in frigo per una mezz’oretta prima di gustare questa bontà.