Home » Tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche: così ho conquistato gli ospiti e fatto un figurone, ma speso la metà | Altro che filetto

Tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche: così ho conquistato gli ospiti e fatto un figurone, ma speso la metà | Altro che filetto

tagliata con erbe
Tagliata di manzo – StreetFoodNews.it (Foto di -Rita-und mit da Pixabay)

Un secondo piatto facile e gustoso: la tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche ti farà ricevere sempre i complimenti di tutti. 

Siamo soliti sentire parlare di filetto al pepe verde, un gustoso piatto di carne  servito con un condimento cremoso e golosissimo a base di panna e senape di Digione.

Ma io spesso porto in tavola una preparazione altrettanto gustosa, simile ma molto più semplice ed economica da realizzare: la tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche.

Utilizzo lo scamone di manzo tagliato a fette belle spesse. Si tratta di un taglio di prima categoria, con pochissimo grasso, che si ricava dalla parte dell’animale che congiunge la lombata con la coscia. Si mantiene molto tenero ed è perfetto per le lunghe cotture. Ottimo per roastbeef e brasati, anche in una cottura veloce come quella che voglio proporti offre delle grandi soddisfazioni.

Le erbette aromatiche poi doneranno alla carne un gusto speciale e molto saporito. Ci vuole davvero poco per portare in tavola un secondo sfizioso e leggero, che piacerà a tutti.

Tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche

  • 300 gr di scamone di manzo in fette spesse
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • 1 cucchiaio raso di grani di pepe verde
  • 4 foglie di salvia
  • 4 foglie di salvia variegata
  • 3 rametti di elicriso
  • 3 rametti di timo
  • 3 rametti di timo limone
  • 3 rametti di santoreggia
  • sale q.b.
carne
Carne con pepe verde – StreetFoodNews.it (foto di Lukas da Pexels)

La preparazione

Per la preparazione della tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche, ti serviranno solo le foglie di queste ultime, per cui la prima cosa da fare è eliminare rametti e fusti di tutte le spezie utilizzate. Quindi posiziona una padella sul gas, ma adagiandola su una retina spargifiamma, che servirà a distribuire il calore su tutto il fondo  e non solo in corrispondenza del fornello. Questo garantisce una cottura uniforme del cibo e, in questo caso, della carne.

Irrora la pentola con un filo di olio evo e lascia riscaldare, quindi unisci i grani di pepe verde e tutte le erbe aromatiche in foglie, mantenendo una fiamma dolce per  non farle bruciare. Dopo qualche minuto adagia le fettine di carne disponendole sul fianco e sulle erbette, quindi falle cuocere per un minuto circa. Passato il tempo, girale e falle cuocere per un altro minuto anche dall’altro lato e cospargi con un pizzico di sale.

Trasferisci tutto nei piatti avendo cura di ricoprire ogni fetta di carne con le erbe aromatiche, il pepe verde e un po’ di liquido di cottura. La tagliata di manzo al pepe verde ed erbe aromatiche è pronta per essere gustata. Se a qualcuno non piace rosata, ti basta prolungare leggermente il tempo di cottura, sarà ugualmente ottima, gustosa e saporita.