Home » Sono andato a Pisa e mi son fatto I Porci Comodi: qui i panini sono favolosi, e con 6 euro ti togli la fame | La porchetta è imperdibile

Sono andato a Pisa e mi son fatto I Porci Comodi: qui i panini sono favolosi, e con 6 euro ti togli la fame | La porchetta è imperdibile

Mangiare a Pisa
Pisa – pixabay – Streetfoodnews.it

Se vai a Pisa fai un salto ai Porci Comodi. Paghi pochissimo e mangi panini strepitosi. La porchetta è il massimo.

Si fa presto a dire panini, ma non tutti sono uguali, al di là della tipologia di pane che possiamo trovare in vendita dal nostro fornaio di fiducia o al reparto forno di ogni supermercato. Quel che conta veramente, se vogliamo gustarli come pasto principale o merenda, è bene puntare e a una golosa farcitura.

Per lo più quest’ultima la intendiamo salata, puntando su salumi, salse e formaggi vari. Diciamo che il pensiero di uno sfilatino o di una baguette ben farcita è il sogno di ogni goloso che si rispetti, alla faccia della linea.

Difatti, anche se si è già pranzato o cenato, al suo fascino e profumo, non si riesce mai a resistere al richiamo di pasto veloce e sfizioso. Se poi parliamo di street food, è impossibile non immaginarci la visione dei panini, soprattutto al Sud, che possiamo gustarci con una deliziosa farcia ittica.

In Toscana, come anche nel Lazio, per la verità, va fortissimo la porchetta. Questo ingrediente infatti vanta un gusto deciso ed è particolarmente gustosa. Il top è gustarla in un bel locale toscano, come per esempio I Porci Comodi. Chiaramente il nome, molto spiritoso, richiama al fatto che in questo luogo si possa gustare molta carne suina.

I Porci Comodi, un locale imperdibile

Nel farlo possiamo anche assaporare di un bel bicchiere di vino rosso, sedendoci ai tavoli siti sia all’interno che all’esterno del locale. Il servizio è particolarmente rapido, mentre il luogo è informale e molto easy. Oltre al classico panino con porchetta, potremo anche gustare un divino tagliere di salumi misti.

Pertanto, se si fa tappa a Pisa per un weekend o una visita di un giorno, è bene segnarsi questo nome in agenda, oltre che l’indirizzo preciso. Su Tripadvisor le recensioni sono tante e più che mai lusinghiere. Molti utenti hanno anche sottolineato, oltre all’eccellente qualità dei piatti, la grande cortesia del personale, nonché l’interessante rapporto qualità/prezzo.

Mangiare a Pisa
I Porci Comodi – vagabondisquattrinati – Streetfoodnews.it

I Porci Comodi: un locale molto quotato

Per potervi gustare tutto ciò spendendo davvero due spicci, dovrete recarvi in via Santa Maria 71. Qui potete gustarvi tantissimi eccellenti panini al prezzo di soli 6€. Qualche esempio? Quello del Professore, a base di salsiccia cruda toscana, pecorino primo sale, salsa al tartufo e olio extravergine d’oliva.

Interessante anche il Barbanera, arricchito da coppa di testa, pecorino primo sale, salsa alle arance siciliane e olio. L’Anticone è farcito con capocollo, pecorino stagionato, peperoni grigliati e olio evo, mentre il fiore all’occhiello del locale, Panino 18 e mi accontento, oltre alla porchetta cotta a legna, può contare sulla presenza di melanzane, salsa verde e immancabile olio d’oliva.