Home » Cereali per la colazione, quelli integrali non sono necessariamente i più sani e dietetici: i 5 dettagli a cui fare attenzione quando li scegli

Cereali per la colazione, quelli integrali non sono necessariamente i più sani e dietetici: i 5 dettagli a cui fare attenzione quando li scegli

Cereali
Cereali – Streetfoodnews (Depositphotos)

I cereali per la colazione integrali sono davvero i più sani e dietetici? Ecco svelati 5 trucchetti per scegliere i cerali migliori 

Croccanti, gustosi e di numerosi tipi, i cereali sono un alimento perfetto da mangiare durante la colazione assieme ad un bicchiere di latte. Infatti, che siano corn flakes, al cioccolato, ai frutti rossi o al miele, i cereali sono la colazione preferita di molte persone, sia grandi che piccini.

Inoltre, in tanti sono soliti gustare i cereali anche se sono a dieta e non possono esagerare con le calorie. Per l’appunto, i cereali sono un’ottima opzione salutare, light e dietetica per la colazione. Peccato però che in realtà non tutte le tipologie di cereali siano sane come si pensa.

Difatti, si è sempre creduto che i cereali migliori in assoluto dal punto di vista nutrizionale e salutare fossero i cereali integrali. Peccato però che in realtà le cose stiano diversamente e per fare colazione siano più consigliabili altri tipi di cereali.

In particolar modo, esistono ben 5 trucchetti per scegliere al supermercato durante la spesa i migliori cereali da mangiare per colazione. Inutile dire che questi 5 consigli saranno la svolta per la tua colazione e soprattutto per la tua salute. Ecco svelato tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Cereali: occhio a quali scegli per la colazione

Come appena anticipato, se vuoi scegliere i cereali più sani e dietetici allora devi seguire questi 5 consigli svelati dal sito di Altroconsumo.it quando sei tra gli scaffali del supermercato. Del resto, esistono svariate tipologie di cereali e ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tuttavia, grazie a questi trucchetti il cerchio si stringerà e potrai comprare i cereali più salutari in assoluto e perfetti per la dieta. Quelli integrali sono sì ricchi di fibre, ma non sempre. Ecco cosa c’è da sapere.

Cerali consigli
I consigli per scegliere i migliori cereali – Streetfoodnews (Depositphotos)

I 5 trucchetti per scegliere i cereali più sani

Innanzitutto, la prima cosa a cui fare attenzione è la presenza o meno di glasse, miele e zuccheri aggiunti. Sarebbe infatti opportuno optare sempre per cereali a basso contenuto di zuccheri. Inoltre, oltre agli zuccheri, occhio anche al sale, dato che in molte varietà di cereali è presente.

A seguire, è molto importante iniziare la giornata con una buona quantità di fibre. Meglio optare quindi per i bastoncini di crusca, i quali contengono un elevato apporto di fibre.

In aggiunta a ciò, sarebbe opportuno scegliere i cereali semplici senza l’aggiunta di cioccolata o frutti rossi. Infine, scegli sempre i cereali con meno additivi. Grazie a questi consigli inizierai la giornata nel migliore dei modi.